Il vento ribalta
la barca: salvato
un velista tedesco

Per ritrovare il turista è stata impiegata anche l’eliambulanza
Per ritrovare il turista è stata impiegata anche l’eliambulanza
Per ritrovare il turista è stata impiegata anche l’eliambulanza
Per ritrovare il turista è stata impiegata anche l’eliambulanza

A lanciare l’allarme è stata la moglie che mentre dalla riva scattava suggestive fotografie del lago in burrasca ha scorto la piccola imbarcazione del marito ribaltarsi e sparire fra le onde. E proprio i tempestivi soccorsi hanno evitato che ieri pomeriggio si consumasse una tragedia nelle acque davanti il litorale di Moniga. Un tedesco di 68 anni ha rischiato di annegare a causa del ribaltamento della sua barca, mentre si trovava a poco più di un chilometro di distanza dalla spiaggia. Dopo un circa un’ora di ricerche, il turista è stato ritrovato e tratto in salvo. Infreddolito e provato dall’esperienza è stato ricoverato all’ospedale di Desenzano per accertamenti. Ma le sue condizioni di salute non destano assolutamente preoccupazione. L’incidente è avvenuto alle 15.30, a largo della riva del campeggio Sereno, in via San Sivino tra Moniga e Manerba: il tedesco era su una barca a vela di 5 metri, che improvvisamente si è ribaltata a causa del forte vento e del lago agitato.

La prima ad accorgersi del pericolo è stata la moglie: è corsa fino alla reception del campeggio, da dove è stato chiamata il 112. La macchina dei soccorsi si è mobilitata rapidamente: in acqua sono intervenuti due gommoni dei Vigili del Fuoco, la Guardia Costiera, a terra i carabinieri, in cielo l’elicottero decollato da Brescia.

L’AREA delle ricerche si estesa per oltre 2 chilometri, tra Manerba e Moniga: il tedesco è stato ritrovato in meno di un’ora, riaccompagnato in spiaggia a Moniga, a poche centinaia di metri dal porto – dove tra l’altro è pure atterrato l’elicottero – e poi accompagnato in ospedale, in codice giallo, da un’ambulanza della Garda Emergenza. Un sospiro di sollievo: a parte un grande spavento non avrebbe riportato traumi di rilievo. È stato comunque trattenuto in ospedale per accertamenti. Anche la barca è stata recuperata. Marito e moglie sono abituali frequentatori del lago di Garda, da anni clienti fissi del camping Sereno. A detta di alcuni testimoni il turista sarebbe pure un velista esperto, tradito ieri dal lago in burrasca, imprevedibile anche quando splende il sole. A.GAT.

Suggerimenti