L’Isola di Garda studia nuove rotte per attirare turisti

di M.L.P.

L’Isola del Garda apre le porte al turismo di qualità. La splendida dimora della famiglia Borghese Cavazza dalla prossima stagione diventerà location per nuove iniziative che si vanno ad aggiungere alle tradizionali visite guidate avviate già dal 2001. Le novità sono state annunciate nel pomeriggio di ieri dalla contessa Alberta Cavazza. «La nostra idea - ha spiegato - dopo 18 anni che abbiamo intrapreso il percorso volto a far conoscere al pubblico la nostra isola attraverso visite guidate organizzate con partenza dai porti di numerosi paesi della sponda bresciana e di quella veronese del lago, è quella di andare oltre. Vorremmo aggiungere qualcosa di più puntando sulla cultura, sulla musica e su altre tipologie di iniziative mirate a far godere al pubblico la bellezza dell’isola in maniera diversa». In particolare verranno organizzate escursioni abbinate a concerti al tramonto, eventi per i più piccoli, cacce al tesoro botaniche e veri e propri family day. Per far apprezzare la magia dell’isola anche in orari serali verranno inoltre proposte visite astronomiche. Non mancheranno gite con pranzo al sacco nella splendida area verde destinati alle famiglie con bambini. La promozione dei pacchetti di iniziative proposte verrà pubblicizzata anche attraverso la piattaforma di infopoint turistica gratuita «Infonow» presentata da Gardalanding la scorsa primavera. «Siamo riusciti in questi mesi ad avere il patrocinio di 24 comuni della zona - ha sottolineato Giacomo Ballerini direttore commerciale Gardalanding - tra cui Lonato, Polpenazze e Puegnago, mentre siamo in attesa dell’adesione da parte di Desenzano, Sirmione e Manerba. Il gestionale, scaricato da oltre 500 strutture alberghiere e un centinaio di agenzie viaggi e tour operator, viene utilizzato per prenotare escursioni e visite guidate sul territorio, come appunto quella dell’Isola del Garda, dando la possibilità a numerose realtà di farsi conoscere e apprezzare dal pubblico». •

Suggerimenti