Le «streghe» sul Garda
fra storia e leggenda

A Moniga primavera fa rima con cultura, memoria e sostenibilità. Sono questi infatti i temi cardine dei cinque incontri proposti a partire da questa sera alle 20.45 nella sede del municipio.

Promotori dell’iniziativa «Primavera di cultura» sono l’associazione MonigArt, la biblioteca comunale e la Commissione cultura con il patrocinio del Comune e dell’Unione dei Comuni della Valtenesi. Cinque, come detto, le serate per parlare di letteratura, storia, bellezze del Garda e problematiche di ieri e di oggi.

Si parte domani con un incontro sulla sostenibilità delle idee intitolato «Strega perché donna, donna perché strega: tra mito e realtà storica». Un tema di attualità dopo la comparsa prima a Lonato poi a Salò e quindi a Brescia di anonimi fantocci dalle fattezze di strega abbandonati all’esterno di alcune chiese. Relatore dell’incontro sarà Mauro Vittorio Quattrina, scrittore, storico e regista.

Gli appuntamenti successivi sono in programma ogni venerdì del mese di maggio. Si parlerà di fascismo, catastrofi naturali e sociali, siti archeologici del Garda e molto altro ancora. Gli incontri sono un’anteprima della seconda edizione del MonigArt Festival in programma a luglio in castello. M.L.P.

Suggerimenti