Mai avuto la
patente, ma
guidava da anni

Guidava da anni  senza mai aver conseguito la patente di guida
Guidava da anni senza mai aver conseguito la patente di guida
Guidava da anni  senza mai aver conseguito la patente di guida
Guidava da anni senza mai aver conseguito la patente di guida

A Sirmione una «automobilista» di 60 anni è stata scoperta alla guida senza aver mai conseguito la patente: l’hanno definitivamente fermata gli agenti della Polizia locale, che hanno fatto la scoperta grazie all’elettronica.

La pattuglia ha ricevuto sul tablet in dotazione una segnalazione dalle telecamere «intelligenti», che avevano inquadrato un’auto non assicurata. Quindi gli agenti si sono appostati a Lugana in attesa del veicolo, una Ford Fusion, che è stata fermata al suo passaggio. Dal veicolo non assicurato è scesa una signora, che ha spontaneamente confessato la sorprendente verità: si è rivolta ai poliziotti e ha detto loro di non aver mai conseguito la patente.

Fatte le opportune verifiche nella banche dati, è emerso che la signora, italiana, 60enne, residente in uno dei paesi limitrofi alla penisola ma originaria della Sardegna, in effetti non la patente di guida non l’ha mai avuta.

La donna, che fra l’altro guidava in maniera corretta, ha detto agli agenti di aver imparato a guidare sin da giovane, in campagna, e che quel giorno, all’insaputa dei familiari, avrebbe voluto andare a far visita al cimitero al marito defunto lo scorso anno e sepolto in Sardegna.

Non potrà andarci in auto: gli agenti hanno dovuto sequestrare il veicolo perché privo di assicurazione ed elevare verbali per complessivi 6.700 euro, ma niente denuncia penale, non più prevista dalle nuove normative.

Suggerimenti