Polizia locale in sella
con le «bike» elettriche

Non solo auto, ma anche biciclette elettriche nel parco mezzi della Polizia locale di Sirmione. Da qualche giorno per le vie della penisola circolano due mountain bike a trazione elettrica di ultima generazione.

Un ulteriore passo avanti per contribuire in maniera concreta all’ecosostenibilità ambientale: «L’attenzione al territorio e alla natura passa anche dalle piccole cose - spiega il comandante Roberto Toninelli - utilizzare pattugliamenti green è di certo un modo efficace per far capire a cittadini e turisti quanto sia spiccato il nostro senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente».

Le due mountain bike in dotazione al Comando sono caratterizzate da una struttura «allroad» adatta sia per fondi asfaltati che sterrati. Le biciclette vengono utilizzate per il presidio della viabilità, il controllo di aree verdi e litorali, per garantire una mobilità più rapida ed efficace soprattutto nelle giornate di maggior afflusso turistico quando risulta fondamentale poter usufruire di un mezzo di spostamento più agevole. Nei primi giorni di maggio entreranno in servizio anche due vetture ibride che si andranno ad aggiungere alla Stazione mobile e alla moto d’acqua adibita al servizio di polizia lacuale. M.L.P.

Suggerimenti