Polpenazze ha tre scelte
Dal Prete chiede il «bis»

di Alessandro Gatta
Andrea Dal PretePer la rivincita: Giorgio FrassineAll’esordio: Giuseppe Tonoli
Andrea Dal PretePer la rivincita: Giorgio FrassineAll’esordio: Giuseppe Tonoli
Andrea Dal PretePer la rivincita: Giorgio FrassineAll’esordio: Giuseppe Tonoli
Andrea Dal PretePer la rivincita: Giorgio FrassineAll’esordio: Giuseppe Tonoli

Il dado è tratto: a Polpenazze si gioca a carte scoperte per le elezioni comunali del 5 giugno, con la «griglia» delle candidature ormai al completo, composta dal sindaco uscente Andrea Dal Prete e dai due sfidanti Giuseppe Tonoli e Giorgio Frassine.

Tre liste e tre candidati, quasi una «fotocopia» delle comunali del 2011: due candidati sono gli stessi, il terzo sarà comunque in lista ma come vicesindaco.

IN LIZZA il sindaco uscente Andrea Dal Prete, che aveva già annunciato da tempo la sua ricandidatura con la civica «Impegno per Polpenazze». A sfidarlo saranno Giuseppe Tonoli di «Uniti per Polpenazze» e Giorgio Frassine di «Comunità Viva».

Gli slogan sono tanti, quando mancano pochi giorni alla consegna ufficiale delle liste prevista al massimo per sabato: immancabile il toto-nomi, anche se il quadro (più o meno) sembra già delineato.

Questa sera intanto la civica «Comunità Viva» organizza la prima presentazione dei candidati e del programma, al grido di «L’opportunità di cambiare veramente». Appuntamento alle 20.45 al campo sportivo.

IL CANDIDATO Giorgio Frassine, 52 anni, è architetto e docente al Politecnico di Milano, già consigliere di minoranza: nel 2011 «Comunità Viva», una lista dai forti connotati ambientalisti, si era guadagnata il 32,6% del totale arrivando seconda su tre.

La terza lista civica: il primo nome a circolare era «Vivere Polpenazze», poi cambiato in corsa con «Uniti per Polpenazze». Candidato sindaco sarà Giuseppe Tonoli, già vicesindaco (dimissionario) nel 2011, quando venne eletto Andrea Dal Prete. In lista anche l’ex sindaco Giuseppe Turrina, che ha già indossato la fascia tricolore dal 1993 al 1997 e dal 2006 al 2011. Ma non sarà lui il front runner: «Ho rinunciato alla candidatura di sindaco - spiega Turrina - perché il gruppo di Forza Italia ha stipulato accordi elettorali con altri gruppi moderati. Ho accettato la candidatura di vicesindaco». Qualche anticipazione sulla lista: dovrebbero essere confermati Maria Rosa Avanzini, Luca Benedetti, Massimo Corazza e Federico Riboni, con qualche nuovo innesto.

Cinque anni fa Dal Prete aveva vinto con il 52,5% (802 voti), poi Frassine con il 32,5%, infine Turrina con il 15% pari a 228 voti.

Suggerimenti