Pozzolengo prende
per la gola con il salame
e vino dei colli morenici

Il concorso del «Salame morenico di Pozzolengo»
Il concorso del «Salame morenico di Pozzolengo»
Il concorso del «Salame morenico di Pozzolengo»
Il concorso del «Salame morenico di Pozzolengo»

Traguardo da record per la Fiera di San Giuseppe di Pozzolengo che quest’anno raggiunge la 115esima edizione. Quattro giorni tutti da scoprire dedicati alle tradizioni e alle eccellenze del territorio. Nata più di un secolo fa come mercato del bestiame, la fiera si è evoluta ed arricchita di eventi diventando una vera e propria vetrina di promozione dei prodotti enogastronomici locali.

Ma non solo. Resa possibile grazie alla sinergia tra l’Amministrazione comunale e le molteplici associazioni territoriali, è anche un momento di aggregazione in cui trovano spazio iniziative culturali, sportive e di intrattenimento per grandi e bambini.

IL CALENDARIO delle iniziative prende il via oggi (giovedì 16 marzo) alle 14 con la quattordicesima edizione del concorso «Salame morenico di Pozzolengo» che si svolgerà nelle sale del ristorante «La muraglia». Domani alle 20.30 nella sala civica di piazza Don Gnocchi è invece in programma alle 20.30 la presentazione del libro «Il bosco è del gufo. Omaggio a Marco Santini». Sabato mattina si entra nel vivo con l’inaugurazione, alle 10.30 nei locali delle scuole, della quindicesima edizione de «La dispensa morenica», un attento percorso di degustazioni delle eccellenze locali delle colline moreniche e di tutto l’entroterra gardesano. Tra un bicchiere di vino Lugana, un assaggio dei biscotti locali, il profumo dello zafferano di Pozzolengo e l’inconfondibile sapore dell’olio extravergine del Garda, l’esposizione resterà aperta anche domenica dalle 10 alle 20.

Novità dell’edizione 2017 la mostra di modellismo statico «Arte della riproduzione in miniatura». Ai più piccoli è dedicato l’appuntamento di sabato pomeriggio con la baby gimkana bike e il volo degli aquiloni al parco «Don Giussani». Per gli appassionati di cucina da non perdere alle 16.30 nella zona fieristica lo show cooking con prodotti del territorio a cura di Alida Gotta, seconda classificata a «Masterchef 2016». Domenica percorreranno le strade del paese le auto d’epoca del «Raid del Lugana», non mancheranno poi il tradizionale mercatino di artigianato e la camminata per le vigne del Lugana. M.L.P.

Suggerimenti