Rimborsi sul «ticket»
per 650 pensionati

Ultimo giorno a San Felice per poter richiedere i rimborsi per ticket sanitari, spese farmaceutiche e utenze domestiche come luce e gas, il frutto del rinnovato accordo tra l’amministrazione comunale e le sigle sindacali confederali dei pensionati Cgil, Cisl e Uil.

Gli anziani che hanno superato i 65 anni di età, e che rientrano nei parametri di reddito familiare previsti nell’accordo, possono fare domanda direttamente in Comune, all’ufficio Servizi Sociali: a loro saranno rimborsate fino al 70% delle spese mediche per prestazioni specialistiche o di laboratorio, su presentazione dell’impegnativa del medico di base e ricevuta fiscale. Il limite è fissato in un massimo di 400 euro. Oltre a questo, è prevista l’erogazione di un contributo di 280 euro per le spese sostenute in relazione alle utenze domestiche, e quindi energia elettrica e riscaldamento.

Come già negli ultimi anni, il sindaco Paolo Rosa ha infine confermato l’esenzione dal versamento dell’addizionale comunale Irpef per i redditi fino a 25mila euro: ne beneficeranno in tutto circa 1800 persone, in maggior parte pensionati (una platea di 650 cittadini) e lavoratori dipendenti. A.GAT.

Suggerimenti