Schiamazzi notturni
all’esterno di un pub:
«Siamo esasperati!»

Clienti che vanno e vengono, schiamazzi a tutte le ore, notti che non finiscono mai: un incubo per i residenti in Cittadella, il quartiere più antico del centro storico di Lonato.

Tanto che 19 famiglie, dopo le segnalazioni di rito e le lamentele, hanno deciso di rivolgersi a un avvocato, esasperate, a loro dire, dai rumori provocati dai clienti di un pub-birreria. Il tutto dopo aver segnalato la situazione al Comune, alla Polizia locale e ai carabinieri ma senza ottenere risultati concreti.

LE STRADE e i vicoli della Cittadella, ai piedi della rocca, sono strette e costeggiate da alti muri, che fanno da cassa di risonanza. «Sono anni che il quartiere lamenta questa situazione di disagio. Quello che vogliamo evidenziare - spiega il portavoce delle famiglie - è la mancanza totale di rispetto per la quiete notturna. La presenza degli avventori all’esterno del locale, un po’ su di giri per l’alcol, si traduce in un vociare continuo, in urla e a volte persino in liti oppure risse». A questo si aggiunge il problema dei parcheggi. «Nonostante il locale si trovi in zona Ztl, i clienti si permettono di transitare continuamente con auto e motorini aumentando ulteriormente i rumori e occupando i posteggi a uso esclusivo dei residenti. Ogni tentativo di dialogo con i gestori del locale è fallito. Ripetuti interventi delle forze dell’ordine non hanno comunque cambiato le abitudini». Una segnalazione è stata inviata dall’avvocato anche all’Ats di Brescia, all’Arpa e alla Questura.

I residenti chiedono che la chiusura del locale sia anticipata alle 23 tutti i giorni della settimana. Il sindaco Roberto Tardani smorza i toni: «Mi sembra che la storia abbia più che altro i connotati di una bega tra vicini di casa. In ogni caso la situazione viene costantemente monitorata dalle forze dell’ordine, che hanno rilevato negli ultimi sei mesi solo due episodi degni di nota. Il Comune ha fatto installare una telecamera che riprende il vicolo oggetto della segnalazione».R.DAR.

Suggerimenti