Bertoli bis, svelata la nuova squadra

di Marco Benasseni
Il sindaco Tiziano Bertoli durante il primo Consiglio comunale
Il sindaco Tiziano Bertoli durante il primo Consiglio comunale
Il sindaco Tiziano Bertoli durante il primo Consiglio comunale
Il sindaco Tiziano Bertoli durante il primo Consiglio comunale

Larghi sorrisi e clima sereno per il primo Consiglio comunale di Nave. Con maggioranza e opposizione che hanno deciso di deporre spade e fioretti in attesa di tempi più burrascosi. Almeno per ora, infatti, sembra che carte bollate e abbandoni dell’aula facciano parte del passato.

LA SEDUTA. Dopo il giuramento di Tiziano Bertoli, rieletto sindaco dopo le ultime comunali, i consiglieri hanno convalidato all’unanimità le nomine della nuova Giunta. «Per noi tutte le persone sono uguali, senza distinzione di razza, religione e sesso - ha esordito il primo cittadino facendo riferimento alla strage di Orlando - Vogliamo sia bandito il terrorismo, ma anche la lotta alle discriminazioni sarà uno degli obiettivi di questo Consiglio comunale». Si è poi arrivati alla presentazione della nuova squadra, dove la presenza della donne, non forzatamente legata alle quota rosa, conferma un trend da tempo avviato. Virna Vischioni è stata nominata vice sindaco con delega alla Pubblica Istruzione, mentre Carlo Ramazzini, ex assessore esterno che non ha nascosto la soddisfazione per essere stato riconfermato dai voti dei cittadini, ha ottenuto l’assessorato ai Lavori pubblici, Urbanistica e Protezione civile. E ancora: Roberta Paradisi è stata nominata assessore alla Cultura, Eventi e Commercio, Matteo Franzoni assessore al Bilancio, e all’Informatizzazione, Marco Venturini assessore a Servizi sociali e Caccia, mentre Nunzio Angeli sarà il nuovo capogruppo di maggioranza.

In base alle attitudini personali e all’esperienza lavorativa, il sindaco ha attribuito diverse deleghe anche agli altri consiglieri: Giada Stefana si occuperà di Comunicazione, Inclusione, Pari opportunità e Diritti civili e durante la serata ha annunciato al Consiglio che sarà esposta la bandiera arcobaleno all’esterno del municipio come segnale di vicinanza alle vittime della strage di Orlando, ma anche come impegno alla lotta contro l’omofobia e le discriminazioni, che saranno prese seriamente in considerazione per i prossimi cinque anni.

Il consigliere Sonia Treccani ha avuto l’incarico di seguire le Politiche giovanili e la Salute, Nunzio Angeli le Attività produttive, Luca Senestrari affianca il sindaco per quanto riguarda le attività dell’Unione dei Comuni della Valle del Garza. Infine, a Luca Ruggeri, che sarà affiancato da Ramazzini, è stata attribuita la delega all’Ecologia e all’Ambiente, mentre Anna Tagliola affiancherà la Giunta per la Progettazione sociale e i bandi. Nelle prossime settimane verranno nominati i rappresentati negli enti, nelle fondazioni e i componenti della giunta dell’Unione dei Comuni del Garza. In merito a quest’ultimo punto, l’ex sindaco di Caino Paola Ferri, consigliere d’opposizione per la lista «Nave Ripartiamo Insieme», si è fatta portavoce del malcontento dei dipendenti della casa di riposo del paese e ha invitato il sindaco a procedere alla nomina del cda delegando tecnici capaci ed esperti.

Suggerimenti