Da Lumezzane a Gottolengo
un omaggio a coraggio e libertà

Elsa Pelizzari è stata  premiata dal Comune di Ospitaletto
Elsa Pelizzari è stata premiata dal Comune di Ospitaletto
Elsa Pelizzari è stata  premiata dal Comune di Ospitaletto
Elsa Pelizzari è stata premiata dal Comune di Ospitaletto

In tutta la provincia si riaprono le porte alle Liberazione. A Ospitaletto, il ritrovo è fissato in municipio alle 9.30. Mezz’ora dopo partirà il corteo, che si concluderà con l’alzabandiera al monumento ai Caduti e la deposizione della corona d’alloro. Seguiranno gli interventi del sindaco Giovanni Battista Sarnico e di Rolando Anni, referente dell’Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’età contemporanea.

Alle celebrazioni parteciperà anche Elsa Pelizzari, la staffetta partigiana «Gloria», vice presidente onoraria dell’Anpi provinciale, premiata nei giorni scorsi nella sala polifunzionale nel corso di un incontro con gli studenti delle medie. Alle 21 al teatro Agorà, andrà in scena «rEsistenza, liberi di cantare», concerto del gruppo folk I Malghesetti che presenteranno il loro ultimo cd dedicato alla Resistenza. A Travagliato alle 9.30, nel palazzo comunale sarà consegnato ai reduci del paese una copia del foglio matricolare relativo allo stato di servizio da loro prestato sotto le armi per l’allora Regio Esercito tra il 1940 ed il 1943. A Gambara, dopo la messa delle 9 verrà deposta una corona d’alloro al monumento ai Caduti. L’orazione ufficiale è affidata al consigliere regionale Gianantonio Girelli. A Fiesse viene ricordato l’eccidio di Cavezzo, costato la vita fra gli altri al comandante delle Fiamme Verdi Giuseppe Nazzari. Alle ore 8,30 alla cascina Barbera di Cadimarco, è previsto un momento di preghiera. Poi alla chiesa di Cadimarco, al cimitero di Fiesse e alla cascina Taino saranno celebrate le messe. A Gottolengo, il ritrovo è alle 9,15 nella piazza del Comune da dove partirà il corteo. A seguire la messa e i discorsi commemorativi. Stesso programma a Monticelli dove i «resistenti» di ieri e di oggi si ritrovano alle 9,45 in piazza del municipio. Alle 10,15, dal centro culturale, cominceranno le celebrazioni organizzate a Cologne che prevedono anche la benedizione del nuovo gonfalone comunale.

Sull’Altopiano del sole, la Liberazione sarà festeggiata con una camminata sui sentieri della Resistenza della Concarena. Le colonne partiranno alle 7 da Cerveno, Laveno di Lozio e Malegno, quindi si ritroveranno al ristoro dei Monti di Cerveno per il discorso di Pier Luigi Milani. Dalle 16 spazio al concerto de «I Luf». Da qualche anno il 25 aprile in Alta Valcamonica si celebra a rotazione in uno dei Comuni. Quest’anno tocca a Incudine. Alle 10 nella piazza municipale verrà scoperta una targa ricordo e onore al monumento dei Caduti.

A Roè Volciano, il momento più significativo delle celebrazioni sarà alle 11,30, davanti al monumento ai partigiani, dove la fiaccola della Memoria e della Libertà, passerà dalle mani dei rappresentanti dell’Anpi ai 20enni del paese. Vestone fa da sfondo alla commemorazione di 18 Comuni della Valsabbia. Alle 9,30, tutte le delegazioni, si radunano davanti al monumento agli avieri in via IV Novembre. Alle 17,30, le celebrazioni si trasferiscono a Degagna dove è previsto l’omaggio ai Caduti di Eno. Alle 18, il corteo raggiungerà la chiesa di San Martino dove si celebra la messa. A Sabbio Chiese invece, il teatro parrocchiale allestisce un palcoscenico dedicato al ricordo. Alle 17, su iniziativa degli alpini, la compagnia Honio Teatro di Gazzaniga mette in scena «Il cappello nella neve», pièce è ispirata alla ritirata di Russia fino alla battaglia di Nikolajewka. Giacomo Cavagna «Ciumì», 93 anni, e altri nove reduci, saranno i protagonisti delle celebrazioni a Lumezzane. Alle 9 nella chiesa del Villaggio Gnutti sarà celebrata la messa . Poi il corteo, accompagnato dal corpo musicale di Sant’Apollonio, farà tappa davanti alla lapide Verginella, al cippo Brugnolotti e al municipio per gli interventi delle autorità. Alle 16, a torre Avogadro, spazio a una serie di letture sulla Resistenza. Intenso il programma in alta Valtrompia, teatro strategico della lotta partigiana. A Collio triplice cerimonia coordinata dal presidente Anpi Ottavio Tonassi. A Memmo la commemorazione si apre alle 9,30, nel capoluogo alle 10,30 e a San Colombano alle 11. A Lodrino il raduno è fissato alle 10. Alla stessa ora, davanti al monumento degli Alpini in Stravignino di Pezzaze viene consegnata la bandiera tricolore e una copia della Costituzione ai ragazzi della prima elementare. Alle 15, si celebra la messa in Val Cavallina in memoria del partigiano Marcello Richiedei.

Piazza Zanardelli a Bovegno, farà da teatro dalle 17,30, ai discorsi delle autorità sulla Liberazione. A Tavernole, alle 10, a Brozzo èomaggio alla lapide ricordo dei partigiani caduti Luigi Riviera e Faustino Forlani.

Suggerimenti