Dal calcio all’informatica
svago a misura di giovani

Svago e divertimento a braccetto
Svago e divertimento a braccetto
Svago e divertimento a braccetto
Svago e divertimento a braccetto

L'oratorio di Folzano che con il passare degli anni ha assunto la moderna fisionomia di un Centro giovanile a misura di nuove generazioni è intitolato a San Giovanni Bosco. La struttura si dipana da un nucleo costruito nel 2000 che si sviluppa su tre piani ed una porzione di interrato. Il complesso è attrezzato con un bar, cinque aule per il catechismo ed una sala conferenze ai piani superiori serviti da ascensore, una cappella.

AL PIANO TERRA è dislocato un ampio salone polivalente con un palcoscenico per attività ricreative, ricavato dalla ristrutturazione del vecchio cinema-teatro. Sul fronte dell’edificio si sviluppa un ampio porticato. Nell’area annessa al Centro parrocchiale sono allestiti una piastra per la pallavolo, uno spazio riservato al gioco dei bambini ed un campo da calcio a sei giocatori. Tutte le strutture ricreativo-sportive esterne sono dotate di illuminazione e possono essere impiegate anche per iniziative notturne. In questi ultimi anni in realtà, l’attività sportiva agonistica è in declino: non esistono attualmente squadre di calcio che partecipino ai campionati del Csi o della Fgci. In estate, però, si organizzano tornei notturni di calcio e pallavolo. Le strutture sportive tuttavia sono a disposizione previa prenotazione di associazioni o comitive di amici che vogliono organizzare delle sfide di calcio o volley.

A PRESCINDERE dallo sport, l’oratorio coordina una serie di attività socio-ricreative: oltre alla catechesi e ai ritiri per i ragazzi, la struttura accoglie gli incontri per i genitori. Nel Centro giovanile si svolgono anche corsi di computer. E dall’oratorio partono le raccolte a sfondo benefico di carta, ferro e vetro. G.B.M.

Suggerimenti