CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

06.12.2018

Strada intitolata a don Lino a dieci anni dalla morte

Don Lino Bonomelli
Don Lino Bonomelli

A dieci anni dalla scomparsa Calcinato dedica una via a don Lino Bonomelli, che fu parroco in paese dal 1984 al 2006, due anni prima di morire nella casa di famiglia a Montirone. La strada che prenderà il suo nome è in pieno centro storico e ne collega la parte alta e la parte bassa, congiungendo via Don Minzoni con via Broli. Nato a Borgosatollo nel 1930 e ordinato sacerdote nel 1961, don Lino aveva svolto il suo primo incarico ai Novagli di Montichiari, dove era poi stato parroco dal 1968 al 1984. La missione ultraventennale a Calcinato - abbandonata solo per raggiunti limiti d'età - fu scandita da opere importanti come la inaugurazione del nuovo oratorio, il consolidamento della Casa Canonica, il completamento delle volte interne della Parrocchiale di San Vincenzo e il restauro della facciata, la conservazione ed il restauro delle molteplici opere d’arte conservate negli edifici sacri della Parrocchia, il restauro conservativo dei Registri della popolazione dal XVI secolo in poi, il recupero dell'ex Cinema Bertini ora trasformato in auditorium. «Sacerdote e uomo dalla grande umanità - lo ricorda la Giunta municipale nella delibera di intitolazione - fu capace di accoglienza tanto da annullare rapidamente tutte le pregiudiziali dipendenti dall’appartenenza a partiti politici, dalla frequenza religiosa e dalla fortuna economica dei parrocchiani. Ancora oggi è vivo il suo ricordo tra la popolazione, che ne ricorda la bontà, la gioia, la devozione, la vicinanza alla sua gente nei momenti di difficoltà, l’attenzione agli ultimi». •

F.MAR.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1