Una «corsa a tappe» sui diritti

La biblioteca di Rezzato è capofila del sistema Brescia Est
La biblioteca di Rezzato è capofila del sistema Brescia Est
La biblioteca di Rezzato è capofila del sistema Brescia Est
La biblioteca di Rezzato è capofila del sistema Brescia Est

In occasione del 70esimo anniversario della promulgazione della Costituzione Italiana, il Sistema bibliotecario Brescia Est propone un calendario d'incontri per porre al centro del dibattito sociale il valore e i principi della legalità, declinata secondo i diritti e i doveri che regolano la convivenza nella loro dimensione etica.

«NARRARE LA GIUSTIZIA» è appunto il titolo della manifestazione che fino al mese di maggio coinvolgerà praticamente tutte le 23 biblioteche del Sistema, da Botticino fino a Visano e Remedello, di cui è capofila la biblioteca di Rezzato.

Il programma di questo lungo ciclo di proposte prevede una serie di conferenze serali, due delle quali già tenutesi con un buon successo di pubblico a Rezzato e Sirmione, accompagnate di volta in volta da brevi seminari in cui gruppi ristretti di circa venti persone potranno mettere in circolo le proprie idee e diventare attori protagonisti della produzione del pensiero. Il tutto si svolgerà sotto la guida del filosofo Alberto Latorre. «Il progetto - sottolinea Alberto Bettinazzi, direttore del Sistema bibliotcario Brescia Est - intende alimentare il dibattito e la discussione tra i cittadini attorno alla legalità e al legame con la Costituzione, punto di riferimento giuridico a cui guardare ogni volta che si cerchino risposte efficaci alle grandi sfide della modernità».

Il prossimo incontro, sul tema dell'equità e dell'equa distribuzione delle risorse, sarà a cura del teologo e presbitero bresciano Flavio Dalla Vecchia, si svolgerà il 21 marzo prossimo alle 20.30, spostando la «carovana» nella sede della biblioteca comunale di Calvisano. L.REB.

Suggerimenti