La banda
piange l’ex
direttore Rivetti

Giuseppe Rivetti aveva 77 anni
Giuseppe Rivetti aveva 77 anni
Giuseppe Rivetti aveva 77 anni
Giuseppe Rivetti aveva 77 anni

Il mondo della musica è in lutto. All’età di 77 anni è morto Giuseppe Rivetti, storico maestro della Banda Stella Polare di Verolanuova che ha diretto dal 1973 al 2004. Punto di riferimento degli uffici comunali, Rivetti si era prodigato affinchè il patrimonio artistico del paese non si disperdesse. È attraverso il suo impegno profuso con il presidente dell’epoca Walter Fiora, se nel 1973 la Banda Stella Polare ritrovò una «seconda vita». Sotto la loro guida, grazie alla nuova impostazione stilistica e al rinnovamento totale del repertorio, la banda è diventata una formazione di riferimento nel panorama provinciale. In quegli anni nacque anche una scuola della Banda, che raccolse molti ragazzi e giovani, alcuni dei quali hanno proseguito gli studi nei Conservatori. «Eravamo molto amici - spiega Giuseppe Quinzanini, attuale presidente della Banda di Verolanuova -. Rivetti era musicalmente molto preparato e si è impegnato tantissimo per la Banda. Per più di trent’anni con grande passione ha insegnato ai ragazzi e seguito gli strumentisti nel loro percorso di crescita. Una persona fondamentale nella storia della Stella Polare».

Rivetti - che lascia i figli Roberto e Bruno -,aveva fatto parte come tastierista e fisarmonicista della storica band I Batman, nel quale militava anche Mario Fiorini, attuale presidente della Banda Santa Cecilia di Manerbio.

Oggi alle 14.30 si terranno i funerali nella basilica. Sarà presente anche la «sua» Banda per rendergli l’ultimo commosso omaggio. C.REB.

Suggerimenti