A Montisola lo scettro
dei paradisi d’Europa

I rappresentanti dell’«Eden Newtork», ieri riuniti a Montisola
I rappresentanti dell’«Eden Newtork», ieri riuniti a Montisola
I rappresentanti dell’«Eden Newtork», ieri riuniti a Montisola
I rappresentanti dell’«Eden Newtork», ieri riuniti a Montisola

L’Eden Network, rete cui aderiscono 73 località di 24 nazioni europee, ha scelto un autentico paradiso terrestre, Montisola, «European Destination of Excellence» dal 2010, per svolgervi l’annuale suo consiglio di amministrazione.

Nove i membri provenienti da Belgio, Portogallo, Irlanda, Austria, Germania , Lettonia, Estonia, Olanda e Spagna. Il decimo, Miralda Cortinovis, delegata di Montisola, rappresentava l’Italia. A presiedere il meeting, il belga Xavier Lechien.

LE 73 LOCALITÀ europee in questione sono piccole realtà che hanno deciso di puntare sul turismo ecosostenibile e di associarsi per dare visibilità sui social networks ai «tesori nascosti» di cui possono andare fieri.

«Grazie a Christo non siamo più un tesoro nascosto: la sua opera ci ha aperto una porta sul mondo - ha detto, facendo gli onori di casa, il sindaco Fiorello Turla -. Da allora Montisola sta cambiando pelle. In meglio, naturalmente. Prima di Christo le nostre strutture ricettive disponevano di 220 posti letto. Adesso da noi si contano 33 case vacanze. E si sta sviluppando anche la formula dell’albergo diffuso»

Maximilien Lejeune, curatore del sito www.europeanbestdestinations.com, ha chiosato: «Montisola non la trovi da altre parti, non è riproducibile: Christo ha messo in luce una realtà di per sé meravigliosa».

Montisola è stata insignita nel 2016 del titolo di «European best destination» per «il suo fascino romantico», riconoscimento arrivato prima del clamore mediatico scatenato da «The floating piers». Lo scorso ottobre, a Malta, le è stato poi consegnato l’attestato di «Best progression» nel ranking dei social media quale mèta che ha conquistato, nel minor tempo possibile, il più rapido aumento di visualizzazioni.

Guardando al futuro, il consiglio di amministrazione dell’Eden Network ha discusso di come incrementare la presenza dell’associazione su Facebook e su Instagram e di come scambiarsi più efficacemente le cosiddette buone pratiche. In tema di mobilità lenta si è accennato alla possibilità che Montisola adotti via via mezzi di trasporto e scooter elettrici, in sostituzione di quelli che funzionano a benzina o gasolio. G.Z.

Suggerimenti