A spasso
sulle acque
del lago

di Giuseppe Zani
Il feltro viene fissato con le vitiIl controllo delle  reti d’imbrago Gli elicotteri sono i protagonisti di questa fase dei lavori
Il feltro viene fissato con le vitiIl controllo delle reti d’imbrago Gli elicotteri sono i protagonisti di questa fase dei lavori
Il feltro viene fissato con le vitiIl controllo delle  reti d’imbrago Gli elicotteri sono i protagonisti di questa fase dei lavori
Il feltro viene fissato con le vitiIl controllo delle reti d’imbrago Gli elicotteri sono i protagonisti di questa fase dei lavori

Iseo sarà lo snodo strategico per accedere al ponte di Christo. Non solo metterà a disposizione 90 stalli (su un totale di 170) per pullman gran turismo, ma sarà il punto di partenza del 40% di visitatori che si imbarcano sui battelli per Montisola. Nella stazione a 4 binari di Iseo incroceranno i treni da e per Sulzano, che è a strada ferrata unica, ma ospiterà pure nei suoi parcheggi sino a 8 mila auto, il che significa, calcolando 2,7 passeggeri per veicolo, 21 mila persone al giorno. Il sistema integrato che utilizza i parcheggi aggiuntivi gestiti da Brescia Mobilità e i bus-navetta forniti da Brescia Trasporti è stato presentato ieri a palazzo Vantini dal sindaco Riccardo Venchiarutti. All’incontro era presente anche il direttore generale di Brescia Mobilità, Marco Medeghini.

I NUOVI STALLI per auto reperiti nel capoluogo e nella frazione di Pilzone sono 1500. Altri 500 sono stati individuati a Clusane. I primi li gestirà con 50 addetti Brescia Mobilità, il resto, invece, la cooperativa «In Rete». In tutto 2 mila nuovi posti, da sommare ai 3000 esistenti. Se utilizzati in modo ordinato, potrebbero dare ospitalità anche a 8000 macchine.

«Per rendere agibili i nuovi parcheggi e dotarli di casette e bagni chimici agli ingressi, oltre che a ripristinarli com’erano in precedenza, cioè prati d’erba per lo più, spenderemo dai 300 ai 350mila euro», ha spiegato Medeghini. Dai parcheggi, i visitatori del ponte di Christo saranno trasportati a Sulzano e ritorno da 20 navette a metano, della capienza di 100 persone. Il biglietto per questo servizio costerà 5,50 euro sulla tratta Iseo-Sulzano e 2,50 su quella Pilzone-Sulzano; sarà acquistabile al parcheggio o a bordo dell’autobus e darà diritto a una corsa di andata e una di ritorno, da effettuare entro le 24 ore successive alla prima convalida. Si è ipotizzato che le corse potrebbero avere una frequenza di 10-15 minuti da Iseo, di 30 e fors’anche 45 minuti da Clusane.

«TUTTO dipenderà dal flusso di visitatori - ha aggiunto Medeghini -. Siamo pronti a supportare il servizio con ulteriori autobus». Una navetta collegherà Brescia e Sulzano con cambio immediato a Iseo: tutti i giorni, dalle 9 alle 19, con partenza ogni ora, da largo Torrelunga a Brescia. I biglietti saranno acquistabili al Museo di Santa Giulia e agli Infopoint Turismo e Mobilità: il pacchetto -comprensivo di sosta all’Arnaldo Park, visita alla mostra «Christo e Jeanne-Claude Water Projects» e viaggio di andata e ritorno Brescia-Iseo-Sulzano - costa 19 euro, 10 per ragazzi dai 14 ai 18 anni e 8 fino ai 13 anni. Sono pure in vendita pacchetti all inclusive con cena finale. Nel capoluogo sebino i parcheggi non saranno prenotabili, tranne 200 stalli a Iseo e 200 a Clusane legati alla bigliettazione on-line del trasporto via acqua. Si potrà però, utilizzando WhatsApp o un'App messa a punto da The Floating Piers, conoscere in tempo reale quali parcheggi sono pieni e quali hanno ancora spazi vuoti. A Iseo 4 aree di sosta si trovano nei pressi dello stadio, tre lungo via Roma, dal cimitero alla rotonda di Covelo, e uno, l’ottavo, all’ex Niggeler&Küpfer. A Clusane, invece, in via Luigi Di Bernardo, in Largo del Lavoro e alla Scuola alberghiera di via Risorgimento. La tariffa giornaliera è di 15 o 20 euro, a seconda della distanza dal Ponte di Christo.

Suggerimenti