CHIUDI
CHIUDI

12.02.2019

Bornato piange Arcisio Abeni: se ne va il genio dei piccoli treni

«Ciso» Abeni:  aveva 84 anni
«Ciso» Abeni: aveva 84 anni

Ci sono persone di talento che per il loro carattere umile non hanno avuto in vita quella notorietà che avrebbero meritato. È il caso di Arcisio «Ciso» Abeni, andato avanti nei giorni scorsi a 84 anni. Un vero e proprio genio della meccanica, ex ferroviere che aveva l’hobby di creare modellini di treni e macchine agricole che per la perfezione con la quale erano stati costruiti affascinavano chiunque avesse la fortuna di poterli ammirare. Fra i suoi gioielli in miniatura una locomobile Marshall a vapore del 1906, una trebbia Orsi in legno degli anni ’50 e una pressapaglia sempre del ’50. All’età di soli 17 anni aveva riprodotto la prima locomotiva in scala, modello 6-91 (0 17 di colore nero). Alcuni modelli sono stati oggetti di esposizione. I funerali di Arcisio Abeni si svolgeranno oggi pomeriggio alle 15 partendo dall’abitazione di via Tito Speri 22, per giungere nella parrocchiale di Bornato. •

F.SC.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1