Duemila euro a notte per godersi il prodigio

Tutti vogliono godersi  il prodigio del ponte di Christo in prima fila
Tutti vogliono godersi il prodigio del ponte di Christo in prima fila
Tutti vogliono godersi  il prodigio del ponte di Christo in prima fila
Tutti vogliono godersi il prodigio del ponte di Christo in prima fila

L’effetto Christo sta trainando il mercato immobiliare del Sebino. E in qualche caso i prezzi d’affitto delle abitazioni affacciate sul «miracolo» hanno raggiunto quotazioni degne dei paradisi vip. Il lago d’Iseo insomma per una volta potrebbe «oscurare» i numeri del Garda. La rincorsa per accaparrarsi una «poltrona in prima fila» dal 18 giugno al 3 luglio ha già prodotto gli effetti desiderati: sold out da mesi negli alberghi, nei residence e nei campeggi. Trovare un letto disponibile sta diventando una missione impossibile. E i prezzi? Inutile dirlo: «esplosi» anche quelli, di pari passo con la richiesta.

Le uniche possibilità di soggiornare almeno una notte sul lago d’Iseo per godersi l’opera di Christo sono rimaste soltanto due: avere la fortuna di farsi ospitare da un amico, o cercare un appartamento in affitto. Lo si può fare attraverso Airbnb, la piattaforma nata in America nel 2008 che fa da trait d’union tra chi cerca una sistemazione per brevi periodi e persone che mettono a disposizione i propri locali. Le quotazioni, come detto, sono variabili, e non dipendono solo dalle misure degli spazi. Più ci si avvicina alla passerella galleggiante e più è facile imbattersi in richieste dai mille euro in su. La media, se si vuole restare nei dintorni del lago, è di 211 euro a notte, ma evidentemente il prezzo diminuisce più ci si allontana.

Per una villetta a schiera a Pilzone, in grado di ospitare fino a sei persone, posizionata direttamente a lago, si pagano 1.090 euro a notte, ma si può vedere la passerella anche da una posizione sopraelevata, come Villa Valeriana a Sulzano, «proprio di fronte a Montisola»: la richiesta è di soli 285 euro a notte e sono garantiti 8 posti letto. Sempre a Sulzano, servono invece mille euro per affittare una dimora storica a soli 50 metri da The Floating Piers; si scende a 900 euro per un appartamentino in un ex convento del 1200 ristrutturato, con vista sul ponte. A Sale Marasino è disponibile una villa a lago con piscina per duemila euro a notte; a Siviano di Montisola la richiesta per una villa in historic court è di 1500 euro.

La situazione migliora leggermente - non dal punto di vista del paesaggio, ma sicuramente per il portafoglio - se ci si sposta sulla costa bergamasca. A Sarnico, ad esempio, per 70 euro per notte si può scegliere tra un appartamentino nell’antica contrada o una stanzetta in un B&B, mentre a Paratico un appartamento di 120 metri quadrati, con 6 posti letto, costa 57 euro. Stesse cifre a Predore, mentre i prezzi raddoppiano quando si arriva a Tavernola, probabilmente perché si tratta del Comune bergamasco situato proprio di fronte a Montisola.C.REB.

Suggerimenti