Le cento sfumature
dell’estate
sul Sebino

di Giuseppe Zani
Il ponte galleggiante  di Christo  sta sempre più prendendo forma sul lago di Iseo:  FOTOLIVE
Il ponte galleggiante di Christo sta sempre più prendendo forma sul lago di Iseo: FOTOLIVE
Il ponte galleggiante  di Christo  sta sempre più prendendo forma sul lago di Iseo:  FOTOLIVE
Il ponte galleggiante di Christo sta sempre più prendendo forma sul lago di Iseo: FOTOLIVE

Anche Iseo sta beneficiando della scossa salutare che Christo ha dato a tutti i paesi del Sebino. «The floating piers» ha fatto da catalizzatore, sicché sono più di 100 gli eventi estivi in calendario stavolta.

«Un anno d’oro per Iseo», sintetizza il sindaco Riccardo Venchiarutti, presentando il cartellone delle manifestazioni 2016 in una sala civica affollata dai rappresentati di ben 18 associazioni e realtà iseane.

SE SI ECCETTUANO il Festival dei laghi e pochi altri appuntamenti, infatti, l’Amministrazione municipale s’è limitata a fornire un contenitore, mettendoci sopra il cappello, a quanto promosso e organizzato dal basso. Ce n’è per accontentare tutti i gusti e tutte le età. Due i concerti in onore di Christo e due le mostre a lui dedicate. Il primo concerto, il 18 giugno, all’apertura del famoso ponte, sul sagrato della Pieve, vedrà sul palco l’Orchestra da Camera di Brescia, con la partecipazione del pianista Massimiliano Motterle e del violinista Fulvio Luciani; il secondo, il 3 luglio, sullo stesso sagrato, alla conclusione della performance di Christo, darà modo al pianista jazz Enrico Intra, 81enne, di fare gli auguri in musica all’artista bulgaro-newyorkese suo coetaneo. La prima mostra, «Catching the landscape» (Catturando il paesaggio), dal 10 giugno al 31 luglio, all’Arsenale, porta la firma di Wolfgang Votz, per tutti Wolfy, fotografo che è stato al fianco di Christo e della moglie Jeanne Claude per 45 anni; la seconda mostra, invece, dal 15 giugno al 3 luglio, a Clusane, è di Arvedo Arvedi, le cui ultime opere si sono ispirate al mondo di Christo.

Eccoci alle altre iniziative. Dall’11 al 18 giugno si svolgerà la Summer School; in cattedra, tra gli altri, tre premi Nobel. In tema di gastronomia, dal 18 al 24 luglio l’Otc riproporrà la «Settimana della tinca». E il 10 settembre, spazio al concorso gastronomico «La tinca d’oro». Dal 15 al 17 luglio ci sarà una tre giorni dedicata allo Street Food, mentre a dicembre, nei due weekend centrali, tornerà «Natale con gusto», ma abbinato a «Iseo streEat» di Yseo Yang. Moltissimi gli eventi sportivi: basti citare il «Triathlon Olimpico Iseo e Franciacorta», dal 4 al 5 giugno, e la «Gimondi bike», il 25 settembre. Quest’estate si potranno ascoltare tutti i generi musicali, dalla lirica al rock, dalla classica all’haevy metal. A Ferragosto, i fuochi d’artificio. Dal 17 al 26 settembre, le celebrazioni del patrono San Vigilio.

Suggerimenti