Navigazione sul Sebino
È stato l’anno del boom

Passeggeri all’imbarco: numeri da record per i bettelli del Sebino
Passeggeri all’imbarco: numeri da record per i bettelli del Sebino
Passeggeri all’imbarco: numeri da record per i bettelli del Sebino
Passeggeri all’imbarco: numeri da record per i bettelli del Sebino

Navigazione Lago d’Iseo annuncia che da lunedì entrerà in vigore dell’orario invernale, quello che regolerà le corse dei battelli fino al 25 marzo, ed è un momento che coincide con il giro di boa della stagione: tempo di bilanci. E che bilanci.

Un anno intenso e ricco di soddisfazioni per tutta l’area del Sebino, in particolare grazie all’evento internazionale «The Floating Piers» ma anche a una buona vitalità turistica su un arco temporale più ampio. Lo attestano i dati positivi sui passeggeri trasportati, che nel periodo da gennaio ad agosto hanno registrato un +37% rispetto al pari periodo 2015, con un numero totale di passeggeri pari a un milione 414 mila 399.

L’INCREMENTO più forte è stato nel mese di giugno, +201%, chiaramente riconducibile al Ponte di Christo, ma anche nei mesi successivi di luglio (+48%) e di agosto (+13%) si è prolungato l’effetto positivo portato dai ponti galleggianti che hanno dato un contributo decisivo alla scoperta del lago d’Iseo.

L’orario invernale 2016, che presenta un numero di corse invariato rispetto all’anno scorso, è consultabile sul sito web www.navigazionelagoiseo.it e sui folder cartacei, a disposizione degli utenti presso le biglietterie, gli uffici Iat e gli uffici della società di Navigazione.

La stessa Società ricorda ai viaggiatori che i biglietti, sui quali le disposizioni della Regione Lombardia hanno introdotto importanti modifiche in termini di validità a zone e di durata temporale limitata, sono acquistabili online, a seguito dell’adozione del sistema di bigliettazione elettronica, attraverso la App «My Cicero» oltre che nelle biglietterie di terra e a bordo delle motonavi.

INFINE da ottobre ritorna anche quest’anno, e si protrae fino al 15 marzo 2017, la promozione «Il lago è bello tutto l’anno», che riconosce uno sconto del 20% sull’acquisto di un biglietto del servizio di linea esibendo un biglietto acquistato fino al 30 settembre, riutilizzando in pratica i vecchi biglietti.

Suggerimenti