Problemi e informazioni:
Iseo App è un filo diretto
con gli uffici comunali

La presentazione in municpio di Iseo App
La presentazione in municpio di Iseo App
La presentazione in municpio di Iseo App
La presentazione in municpio di Iseo App

Sarà possibile ridurre la distanza tra cittadini e Comune grazie all’utilizzo di Iseo App. Questo strumento multimediale, realizzato all’interno del progetto Itown dalla società Tarsì, di Luca Ferrai, Massimiliano e Walter Xausa, era già stato adottato nel 2015 da palazzo Vantini per dare visibilità alle iniziative del municipio e alle attività turistiche e commerciali del capoluogo sebino.

Adesso Iseo App è stato arricchito di funzioni che consentono a residenti e ospiti di interloquire in tempo reale con l’Amministrazione pubblica inoltrando in Comune segnalazioni, reclami e suggerimenti. Ogni messaggio potrà essere corredato da foto, il che permetterà attraverso il sistema di geolocalizzazione integrato di risalire al luogo in cui le immagini sono state scattate. «Una volta ricevuta la segnalazione, essa sarà smistata all’ufficio di competenza perché si provveda a intervenire e poi a rispondere al messaggio», ha precisato Delia Corti, consigliere comunale con delega al Turismo. Tra le nuove funzioni, la possibilità da parte del Comune di pubblicare comunicazioni urgenti e informazioni su eventi, manifestazioni, notizie di carattere generale.

«QUESTA APP, varata sperimentalmente nel 2015, ci costa molto poco e cambia le dinamiche di interazione tra Comune e cittadini - ha sottolineato il sindaco Riccardo Venchiarutti -. Stabilisce un filo diretto, immediato. Il tutto a portata di mano». Le App di Itown, dopo aver messo radici sul Garda, si stanno diffondendo sul Sebino, in Franciacorta, in città, a Cremona e Verona. Da gennaio a settembre del 2017 sono 12mila i download scaricati a Iseo e dintorni, 140mila invece su tutta l’area coperta dalla società Tarsì. Le richieste più ricorrenti riguardano i luoghi del gusto, i siti di interesse storico-artistico e le caratteristiche salienti del territorio. Le sezioni «Shopping», «Mangiare e bere» e «Alloggiare» soddisfano le curiosità inerenti gli esercizi commerciali e le strutture ricettive. Iseo APP è disponibile gratuitamente su iOS e Android.G.Z.

Suggerimenti