«Sì ai cani nei parchi»
Al Tar ha vinto l’Enpa

La sentenza del Tar di Brescia ha accolto le richieste dell’Enpa, che chiedeva l’accesso dei cani ai parchi di Sarnico. La decisione non ha sorpreso l’amministrazione comunale che aveva già provveduto a mitigare gli effetti dell’ordinanza, cercando di conciliare le loro esigenze con quelle della pulizia e della sicurezza.

«La sentenza del Tar - ha commentato Lorenzo Bellini, assessore al turismo, da sempre impegnato con la Pro Loco di cui è stato a lungo presidente - non è una sorpresa e non richiede grandi cambiamenti perché credo che il problema di conciliare le esigenze di chi possiede un cane e di chi va al parco con bambini piccoli sia già stato risolto».

L’assessore, confermando che anche nella nuova stagione solo l’ingresso al parco Nettuno, sul lago, costerà 2 euro a persona, ha precisato: «Nelle aree di nostra competenza, che abbiamo delimitato, attrezzate con giochi per i bambini dei parchi i cani non potranno entrare, proprio come dice la sentenza. I padroni potranno invece entrare con i loro animali nelle altre aree, rispettando il regolamento comunale - spiega l’assessore - portando con loro quanto serve per rimuovere le deiezioni, in modo da garantire igiene e pulizia di ambienti aperti a tutti». G.C.C.

Suggerimenti