San Vitale, giorni di festa e devozione

Da domani fino a lunedì Castegnato festeggia il patrono San Vitale, il martire cristiano le cui spoglie, provenienti dalle catacombe di San Callisto a Roma, sono venerate nella parrocchiale dal 1685.

Lo scorso anno, con una grande partecipazione di fedeli e di popolo, ci sono state le celebrazioni straordinarie che si riproporranno tra dieci anni, con le spoglie del martire trasportate in processione.

Anche quest’anno il Comitato organizzatore ha programmato molte iniziative per coinvolgere vecchi e nuovi residenti, per riscoprire e rinsaldare i valori, le origini e la storia della comunità franciacortina. Il programma prevede l’avvio domani con la serata musicale dell’associazione «12 Note» e dell’Istituto comprensivo. Venerdì si esibirà il gruppo corale «Fuori dal coro al centro civico. Ci sono come sempre il concorso-mostra di pittura intitolato a Dino Decca; il pomeriggio musicale sabato per le Suore; i mercatini di San Vitale e il Luna Park nel parco Calini; all’Oratorio la pesca di San Vitale, la mostra fotografica e l’asta delle opere dei «madonnari» dello scorso anno per finanziare i lavori da poco ultimati.

Le cerimonie religiose sono sabato con l’esposizione dell’urna del martire; domenica mattina la celebrazione liturgica ed il pomeriggio la processione solenne per le vie del paese con accompagnamento del Complesso Bandistico Castegnato; lunedì la reposizione dell’urna. Anche questo anno le «Donne dei fiori» orneranno il sagrato della chiesa e della chiesetta di Santa Maria.

Finite le celebrazioni, l’urna con le spoglie del martire ritornerà nell’altare dedicato nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista. G.O.

Suggerimenti