Sul centro commerciale
gli strali dell’opposizione

Il consigliere Enzo Simonini
Il consigliere Enzo Simonini
Il consigliere Enzo Simonini
Il consigliere Enzo Simonini

Sono state depositate in Comune, da parte di Enzo Simonini e Fabio Consoli, consiglieri della lista civica di minoranza «Bene Comune», le 511 firme di residenti e le 57 di non residenti poste in calce all’osservazione presentata per scongiurare la realizzazione di una nuova area commerciale in via Monsignor Luigi Daffini, sull’asse viario di accesso alla frazione di Fantecolo.

I due consiglieri di minoranza, forti delle firme raccolte, chiedono che vengano rivisti gli ambiti del Pgt e che tutto torni come prima.

«NEGLI ULTIMI decenni anche il territorio franciacortino è stato vittima del cemento. Si è costruito tanto, forse troppo. Anche il nostro Comune ha avuto una notevole espansione ma, fino ad ora, non è stato interessato dalla costruzione di centri commerciali - spiegano Simoni e Consoli - Fino ad ora. Già, perché da poco è stato adottato il nuovo Piano di governo del territorio del Comune di Provaglio d’Iseo, che dà la possibilità di realizzare un centro commerciale di dimensioni medio-grandi pari a circa 2500 metri quadrati sull’area situata in via Monsignor Daffini, che precedentemente all’adozione del Pgt era destinata a uso residenziale con la possibilità di recupero dell’esistente e un ampliamento modesto di 150 metri quadrati». Una modifica che non piace all’opposizione, pronta a ricorrere a tutti gli strumenti a disposizione per affossare il progetto contestato.

«NON COMPRENDIAMO questa scelta visto che ci sono già troppi centri commerciali a pochi minuti da Provaglio d’Iseo, sufficienti a garantire un risparmio alle famiglie con un’ampia possibilità di fare shopping. Un’altra struttura sarebbe dannosa e di troppo». L’osservazione della minoranza sarà esaminata in sede di approvazione della Revisione del Pgt, un passaggio in Consiglio previsto per l’autunno.F.SCO.

Suggerimenti