Super trivelle in azione per fissare i piloni del ponte lungo la A21

di Valerio Morabito
Il viadotto monco che attraversa la A21 in territorio di Montirone
Il viadotto monco che attraversa la A21 in territorio di Montirone
Il viadotto monco che attraversa la A21 in territorio di Montirone
Il viadotto monco che attraversa la A21 in territorio di Montirone

Tutto procede secondo la tabella di marcia. Le opere preliminari sono ultimate e ora si attende l'arrivo delle trivelle che dovranno scavare le profonde buche in cui saranno incastrati i piloni portanti del ponte. Un passaggio cruciale nell’iter di costruzione del cavalcavia che nel territorio di Montirone attraversa l’autostrada A 21. Le trivelle speciali, caricate su camion adibiti a trasporti eccezionali, saranno consegnate lunedì. Poi inizieranno i lavori di costruzione della infrastruttura in ferro. LE FONDAMENTA Saranno costituite da travi lunghe 52 metri sulle quali si poggerà il ponte della A21. L'intero impianto, salvo imprevisti, giungerà nella cittadina dell'hinterland bresciano entro la primavera. Difficile, in questo caso, che si verifichino ritardi considerando che la parte centrale del viadotto verrà costruito da un impresa friulana che ha già fissato un rigoroso cronoprogramma dei lavori che prevede anche «turni» straordinari per recuperare eventuali giorni di fermo dei cantieri. «Per fortuna, fino ad oggi, non ci sono stati rallentamenti - osserva il sindaco di Montirone Francesco Lazzaroni -. I cantieri non hanno dovuto fermarsi per il maltempo come si temeva e le operazioni stanno rispettando la tabella di marcia». ALL’INCEDERE della costruzione del ponte guardano con ansia i titolari delle attività commerciali di Montirone messe in ginocchio dall’isolamento che dura dal 2 gennaio 2018 quando il viadotto fu devastato dalle fiamme divampate nel tamponamento tra un’auto e due mezzi pesanti lungo la A21, che costò la vita a sei persone. Entro l’estate il cavalcavia sarà pronto: nell’opera saranno investiti 2 milioni 800 mila euro, anche se le recenti perizie dovute al sorgere di problemi legati ai materiali hanno fatto lievitare i costi tra i 50 ed i 100 mila euro. Il ponte verrà realizzato su un’arcata unica e accogliendo la richiesta del Comune di Montirone, la società Autovia Padana che gestisce l’autostrada realizzerà anche una pista ciclopedonale di collegamento a Poncarale: un’opera accessoria ottenuta grazie al pressing del sindaco di Montirone.

Suggerimenti