Via libera allo spostamento
dei tralicci di Lovernato

Via libera allo spostamento dei tralicci di Lovernato di Ospitaletto. L’annosa questione sembrerebbe aver imboccato la dirittura di arrivo dopo l’approvazione del progetto da parte della Corte dei conti, sulla base della deliberazione del Cipe presa l’anno scorso.

«È quindi ufficiale lo spostamento, che verrà programmato nei prossimi mesi» informa il comunicato diffuso dall’amministrazione comunale che riepiloga anche la copertura finanziaria pari a 1,2 milioni di euro: 255.000 euro a carico di Terna; 255.000 a carico del Consorzio Cepav Due; 690.000 a carico del concessionario Brebemi Spa.

«È CERTAMENTE il passo conclusivo della complessa e lunga procedura autorizzativa - commenta il sindaco Giovanni Battista Sarnico - il nostro obiettivo era spostare i sostegni e l’impegno che ci eravamo presi con i cittadini si sta concretizzando. Siamo soddisfatti, contiamo che tutto si possa risolvere in pochi mesi». L’elettrodotto di Lovernato, ricorda ancora l’amministrazione comunale, è stato installato nell’agosto 2012, quando Terna colloca al centro del parco pubblico attrezzato area giochi per bambini, due elettrodotti in acciaio alti oltre 30 metri per risolvere le interferenze con i tracciati esistenti, a pochi passi del Santuario di Lovernato, bene tutelato dalla Sovrintendenza.

«In questi cinque oltre quattro anni - aggiunge il primo cittadino - è stata percorsa una lunga procedura, che ha visto il Comune agire in più direzioni, anche nelle sedi giudiziarie, ed in ogni sede dei ministeri di Roma, per raccogliere il consenso e l’adesione a questa importantissima variante. È un risultato storico, senza precedenti, ed Ospitaletto può essere certamente orgoglioso. Spostare un elettrodotto appesa posizionato - conclude Sarnico - pareva un’ipotesi, oltre che costosissima, impossibile. La delibera del Cipe è la conferma che quando passione e buona amministrazione si uniscono ogni ostacolo si supera e tutto diventa possibile».

Suggerimenti