È già l’ora di Natale:
il programma spazia
tra presepi e sapori

di Domenico Benzoni

Il cambiamento termico di questi ultimi giorni ha fatto innalzare le aspettative degli addetti ai lavori per una buona (finalmente) stagione invernale, e a Montecampione, Consorzio residenti e commercianti hanno iniziato a pensare al Natale. Con gli occhi rivolti al cielo per scrutare la situazione meteorologica e leggervi un favorevole preludio alla stagione sciistica, e col pensiero rivolto alla terra per essere pronti con iniziative di richiamo per locali e non.

È in questa prospettiva che rientra la prima esposizione di presepi artigianali, un esordio da non perdere, che verrà allestita nei locali della sala mostre della Piazzetta dal 24 dicembre al 6 gennaio (la consegna delle opere deve avvenire entro il 10 dicembre). Contestualmente verrà tenuto anche un corso pratico di tecnica presepiale, per insegnare agli appassionati con scarsa manualità a realizzare ambientazioni della natività utilizzando materiali tra i più disparati. La partecipazione sarà gratuita fino a 25 persone, e bisogna iscriversi presentandosi negli uffici del Consorzio.

Ma non è finita: dal 25 novembre al 4 gennaio si potranno acquistare al più che modico prezzo di un euro ciascuno i biglietti della lotteria di Natale: l’estrazione dei premi è prevista per il 4 gennaio alla Splaza, in occasione della «notte bianca» d’inverno.

E per il ponte di San Ambrogio? Il 5, 6, 7 e 8 dicembre, in Piazzetta e al Laghetto ci sarà una vendita di stelle di Natale, e il ricavato sarà devoluto alla parrocchia di Vissone, di cui Montecampione fa parte. Un evento a parte tutto riservato ai bambini sarà invece quello dall’allestimento della casa di Babbo Natale, nella quale ognuno potrà consegnare la propria letterina dei desideri, ricevere dolci e accedere a un servizio fotografico immediato. Per i più grandi non mancheranno i banchetti dei commercianti, con la possibilità dell’acquisto di prodotti tipici del territorio, e verso la fine di dicembre, in un locale della Piazzetta, la degustazione di liquori artigianali.

Suggerimenti