Basta nodi viabilistici
Due disagi in archivio

Cimbergo: una veduta panoramica del paese
Cimbergo: una veduta panoramica del paese
Cimbergo: una veduta panoramica del paese
Cimbergo: una veduta panoramica del paese

È arrivata la stagione delle soluzioni per due criticità che da sempre penalizzano la viabilità d’accesso a Cimbergo: presto saranno eliminate grazie alla Provincia, che gradualmente sta riqualificando le strade di sua competenza. Si tratta della sp 88 che da Ceto sale fino al paese e prosegue per Paspardo, e che presenta nel territorio del primo comune un restringimento della carreggiata e un tornante difficile.

GRAZIE A UN CONTRIBUTO della Provincia si provvederà all’ampliamento della strada nelle vicinanze della curva, e alla realizzazione di un marciapiede sul rettilineo che metterà in sicurezza il passaggio dei pedoni.

Il sindaco Gian Bettino Polonioli e il presidente di Area vasta, Pierluigi Mottinelli, hanno firmato l’accordo di programma, e il secondo ne approfitta per ricordare che «le infrastrutture viabilistiche svolgono senza dubbio un ruolo determinante a favore della qualità della vita dei cittadini residenti in piccoli comuni, con una indubbia valenza sociale che si manifesta attraverso la mobilità e quindi la possibilità di sviluppo di zone spesso particolarmente decentrate rispetto alle grandi direttrici».

DA PARTE SUA il sindaco, che ringrazia l’ente per «la costante attenzione che offre alle esigenze dei piccoli comuni», commenta così l’operazione, che sarà finanziata dal Broletto per un importo di 170 mila euro: «Per il Comune si tratta di un intervento essenziale per risolvere due nodi sulla viabilità della 88 e per un miglioramento complessivo della percorribilità della stessa provinciale, rendendo più scorrevole e sicuro il transito dei veicoli».

Oltre alle già citate riqualificazioni della carreggiata, l’ente locale provvederà a proprie spese all’installazione di un dissuasore di velocità proprio sul rettilineo che precede il paese. L.RAN.

Suggerimenti