Cerveno si mette in vetrina

Il santuario di Cerveno
Il santuario di Cerveno
Il santuario di Cerveno
Il santuario di Cerveno

In parte risanato anche relativamente ai tesori che contiene, e in parte ancora bisognoso di un soccorso, il santuario della Via crucis di Cerveno rappresenta una delle più grandi attrattive per il turismo religioso in Valcamonica; e domani e domenica sarà al centro dell’ottava di Pasqua, la Festa delle Capele che coincide, nel calendario liturgico, con la domenica della Divina misericordia.

Sarà come sempre una manifestazione a cavallo tra sacro e profano, e parrocchia e Comune invitano insieme a visitare in queste due giornate il paese, facendo tappa nella mostra mercato dell’artigianato e degli alimenti a chilometri zero ma anche partecipando ai momenti religiosi e alle iniziative a sfondo culturale.

In particolare, domenica sono attese centinaia di persone per il pellegrinaggio alle Capele intitolato «La segnaletica del Calvario - Passi di misericordia»: diversi gruppi partiranno da Sellero (alle 12,50), Breno (alle 13), Nadro (alle 13,20) e da Niardo (alle 13,15), raccoglieranno altri pellegrini nei paesi sul percorso e confluiranno alle 15,30 in piazza Prudenzini, dove riceveranno il benvenuto dal coro parrocchiale «Children’s band e non solo».

Poi il corteo proseguirà verso il santuario, nel quale alle 16 monsignor Gianbattista Morandini presiederà la messa solenne, e al termine le famiglie di Cerveno doneranno ai partecipanti il tipico dolce del paese. Per l’intera giornata, nella cappella dell’Immacolata sarà proiettato a ciclo continuo il filmato «Ogni dieci anni» realizzato da Giorgio Pennati, mentre in quella di Gesù sarà esposto «Il compianto» di Francesco Visentini.

La festa inizierà nel pomeriggio di domani con l’apertura del mercato dell’artigianato in centro storico (dalle 14 alle 20 e domenica dalle 9 alle 18) e proseguirà alle 17 con la messa nel santuario celebrata dal parroco don Giuseppe Franzoni. La parte culturale e spettacolare della giornata è invece attesa a partire dalle 20,30, quando nella chiesa parrocchiale di San Martino Daniela Squassina, Giacomo Scalvini e Luca Rubagotti daranno vita alla rappresentazione «La misericordia di Dio», e poi dalle 22, quando nella cornice della piazza della Costituzione si esibirà in concerto il gruppo rock «Black order». L.RAN.

Suggerimenti