Con Incontrocanto
la Cgil va a caccia
di talenti impegnati

Il tema, o meglio l’obiettivo di fondo è fortemente sindacale, oltre che di grande valenza generale, ed è quello di «promuovere i principi fondamentali di eguaglianza e di solidarietà in una società senza privilegi e discriminazioni, nella quale sia riconosciuto il diritto al lavoro e alla tutela sociale». Ma questa volta non saranno convegni o manifestazioni a promuovere il percorso.

LA STRADA scelta è quella della valorizzazione della creatività e del talento; dei giovani in particolare. Per questo è nato «Incontrocanto», un concorso musicale lanciato dalla Camera del lavoro territoriale Cgil di Valcamonica e Sebino. Si tratta di una rassegna aperta a gruppi musicali e artisti ed esecutori italiani e stranieri che per partecipare alla selezione dovranno inviare un loro brano originale (niente cover di cantanti italiani o stranieri) della durata massima di 5 minuti entro domenica: l’indirizzo di riferimento è cdltvallecamonica-sebino cgil.lombardia.it.

La commissione giudicatrice, formata dal lanciatissimo cantante rock con i natali in Valcamonica Boris Savoldelli, dal musicista e organizzatore di festival musicali Vittorio Bettoni, dal regista e produttore Stefano Malosso e da Barbara Di Staso, della segreteria della Cgil camuna, esprimerà la propria preferenza sui gruppi in concorso premiandone l’estetica musicale, la qualità lirica, l’esecuzione e l’originalità, e ne sceglierà tre per piazzarli sul palco nella serata conclusiva che si svolgerà il 10 settembre a Rogno, nella cornice della grande festa sindacale d’estate intitolata «Fondata sul lavoro» e promossa della stessa Cgil.

Ma non sarà solamente il successo di una notte: Federico Pedretti, giovane componente del direttivo della Fiom, il sindacato dei metalmeccanici della Cgil, e tra i promotori di «Incontrocanto», ricorda che il vincitore della manifestazione potrà anche realizzare un cd professionale (registrando per 4 giorni, oltre ad altri 2 per mixaggio e masterizzazione nello studio di registrazione Media factory di Esine) e raccontare il suo lavoro in un videoclip. L.RAN.

Suggerimenti