Dal Comune una mano tesa
a chi non arriva a fine mese

Sono diventati strutturali i fondi messi a disposizione dal Comune di Angolo Terme per alleviare i problemi legati alla povertà che affliggono alcuni nuclei familiari del paese; la squadra guidata da Alessandro Morandini ripropone per il terzo anno consecutivo due iniziative.

Il primo strumento utilizza le risorse messe a disposizione dal «Fondo Amico» costituito dalle indennità di carica di giunta e consiglieri comunali di maggioranza. Due i bandi predisposti per accedere a questo fondo. Il primo consiste nella ricerca di personale disponibile a svolgere la custodia e la pulizia della palestra comunale, lavoro occasionale retribuito con voucher per un totale di 5000 euro. Possono partecipare disoccupati, iscritti nelle liste di mobilità e cassintegrati. Requisiti generali sono la residenza nel Comune di Angolo Terme, l’età compresa tra i 16 e i 65 anni, idoneità fisica e l’inesistenza di condanne penali. La seconda modalità di sostegno si concretizza con un contributo economico alle famiglie che hanno il principale percettore di reddito espulso dal mercato del lavoro non per sua volontà o che, in seguito a crisi aziendale, ha subito un’importante riduzione del compenso. I contributi comunali sono diretti al pagamento delle spese delle utenze domestiche, delle spese mediche e delle rette scolastiche. La prima tranche del «Fondo Amico» disponibile per questo bando è di 5000 euro e i contributi variano dai 400 ai 600 euro a seconda dei casi. Le domande per accedere ai due bandi devono essere presentate entro il 19 novembre ompilando l’apposito modulo predisposto dall’amministrazione comunale; saranno poi valutate e inserite in una graduatoria finale.

PROSEGUE anche la collaborazione con la Comunità montana per il sostegno delle famiglie e delle persone attraverso i voucher lavoro: quaranta ore di attività compensate con 400 euro.G.GAN.

Suggerimenti