I volontari per l’Africa
rilanciano con una festa

L’ultima spedizione non ha di certo esaurito il lavoro, anche se nel Ghana i diciotto volontari di Rogno, Angolo Terme e Gianico hanno portato a buonissimo punto la costruzione di un asilo a Yorkutikpo, uno dei tanti villaggi che compongono la missione di Abor.

Dopo il rientro in Italia il gruppo si è dato da fare per testimoniare, con serate organizzate in alcuni oratori della zona, il lavoro svolto nella missione comboniana. Uno di questi incontri è in programma a Gianico questìoggi, e il programma della «giornata missionaria» prevede per iniziare la partecipazione alla messa nella parrocchiale accompagnata dal coro La Pineta di Costa Volpino. A celebrarla sarà il parroco don Fausto Gregori, che ha partecipato a due delle otto spedizioni in terra africana.

Il teatro parrocchiale ospiterà poi il pranzo comunitario promosso per raccogliere fondi necessari all’acquisto dei banchi per l’asilo/scuola, proprio quello che deve essere completato dopo i lavori eseguiti dai volontari camuni nei quindici giorni di permanenza a Yorkutikpo. E una parte delle offerte sarà impiegata per coprire le spese sostenute per l’intervento chirurgico di Sam, uno dei piccoli ospiti del Villaggio dei bambini di Abor, eseguito in questi giorni nell’ospedale della capitale Accra.

A completare la giornata dedicata alla missione comboniana sarà la proiezione delle immagini dei lavori che sono stati eseguiti in particolare durante l’ultima trasferta e di alcuni momenti trascorsi dai volontari nella missione. Infine, alle 15 il momento conclusivo col concerto del coro La Pineta. G.GAN.

Suggerimenti