Il municipio lancia l’appello:
«Prendetevi cura del verde»

Sei sensibile alla salvaguardia del bene comune? Vuoi contribuire ad accrescere il pubblico decoro del tuo paese? Questo invito è per te. Proviene dal Comune di Pisogne e riguarda tutti i cittadini, singoli o associati, coinvolti in associazioni, cooperative o imprese. Come si sa, la cronica carenza di risorse degli enti pubblici rende sempre più difficoltoso manutenere adeguatamente i tanti spazi verdi, i giardini pubblici, le aiuole, le rotonde e, perché no, a volte anche le piazze e le strade. Da qui l’appello agli uomini e alle donne di buona volontà, affinché si impegnino ad adottare un bene pubblico.

PER LA VERITÀ a Pisogne già diverse rotatorie sono curate da alcune aziende, ma evidentemente c’è ancora da fare.

Le necessità, fanno sapere dall’amministrazione comunale, riguardano le manutenzioni ordinarie, le piccole riparazioni, le tinteggiature, lo sfalcio dell’erba, l’innaffiatura, la collocazione di fiori e di piante, l’apertura di orti urbani. Insomma, tutto quanto renda piacevole e vivibile un ambiente. Come non condividere l’idea che gli spazi pubblici siano beni meritevoli di premure?

Servono sensibilità ed educazione e la campagna di adozione è stata lanciata proprio per accrescere questo «senso di appartenenza, onde generare attenzione contro il degrado urbano».

Chiunque in quel di Pisogne abbia voglia di prendersi cura di qualcosa, d’ora in poi non potrà che rivolgersi istanza all’amministrazione comunale, prospettare le sue idee di manutenzione e accordarsi sulla tipologia dell’intervento e sulla durata, che può andare fino ad un arco di tempo di cinque anni, con facoltà di recesso in ogni momento.

OVVIAMENTE le prestazioni lavorative saranno totalmente gratuite, con la possibilità però di avere in prestito eventuali attrezzature per il giardinaggio. E un impegno: niente diserbanti o prodotti chimici di sintesi. L’appello è lanciato, ora si tratta di vedere quale sarà la risposta dei cittadini.D.BEN.

Suggerimenti