Lo sport cambia il mondo
e il Csi lo insegna in Africa

L’anno delle Olimpiadi è la cornice perfetta per il decollo di un progetto di volontariato sportivo internazionale del Centro sportivo italiano. La campagna «Csi per il Mondo» è articolata in diverse missioni internazionali nelle periferie del pianeta, e ha l’obiettivo di portare un po’ di speranza utilizzando il modello sportivo educativo dell’associazione.

Sono sempre di più i Paesi che chiedono di entrare a far parte del circuito e di avere a disposizione i volontari del Csi per insegnare e far praticare lo sport: Haiti, Camerun, Albania e Brasile sono le missioni principali nel 2016, alle quali si aggiungono interventi in Nepal, Zambia, Tanzania, Repubblica Centrafricana, Sahara Occidentale, Palestina, Siria, Mozambico, Benin, Congo, Bulgaria, Ecuador e via elencando.

Anche il Csi di Valcamonica contribuisce all’iniziativa con una spedizione di volontari che partirà domani per la Repubblica Democratica del Congo. Il vicepresidente Tomaso Pietro Bottichio, insieme a Chiara Pedersoli, Davide Franzoni e Daniele Cortesi saranno impegnati per tre settimane nella missione di Ndosho nella quale operano padre Gianni Pedrotti e le suore Dorotee di Cemmo.

Nella prima settimana ci saranno incontri nelle comunità parrocchiali nella zona del lago Kivu con interventi informatici e attività con i ragazzi. Il cuore del progetto «Sportivi senza confini» è rappresentato dalla formazione degli educatori locali, e la settimana di formazione, ospitata a Goma, inizierà il 9 agosto articolata in una parte teorica con lezioni sullo sviluppo motorio, la programmazione degli allenamenti, i regolamenti, le formule di svolgimento e la gestione dei tornei e la tattica.

Questi insegnamenti saranno poi tradotti sul campo con la parte tecnica dedicata principalmente al calcio e l’organizzazione di giochi polivalenti legati anche alle tradizioni della zona. Durante la permanenza a Goma i camuni parteciperanno, animandolo, all’incontro regionale dei giovani, in programma dal 12 al 14 agosto. G.GAN.

Suggerimenti