Nella valle dei segni
c’è un tesoro da vedere

Il Parco nazionale delle incisioni rupestri di Naquane
Il Parco nazionale delle incisioni rupestri di Naquane
Il Parco nazionale delle incisioni rupestri di Naquane
Il Parco nazionale delle incisioni rupestri di Naquane

L’Europa si mette in vetrina in queste ore, e la Valcamonica partecipa alla grande passerella attraverso una nuova promozione pensata per far conoscere al grande pubblico un patrimonio così straordinario da essere tutelato ormai da decenni dall’Unesco.

Il Parco nazionale delle incisioni rupestri di Naquane di Capodiponte, quello vicino dei Massi di Cemmo e il Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica si vestiranno a festa oggi e domani in occasione delle «Giornate europee del patrimonio», che tornano con una nuova edizione intitolata «Cultura e natura». Questo è appunto il tema scelto dal Consiglio d’Europa, e la direzione dei più famosi siti archeologici valligiani ha predisposto un programma intenso.

PER QUANTO riguarda la prima giornata, oggi al centro dell’attenzione ci saranno gli spettacolari Massi incisi di Cemmo e il Mupre, per accedere ai quali sono previste aperture straordinarie serali dalle 20 alle 23 (ingresso libero per le grandi pietre incise e al costo di un solo euro per visitare la raccolta).

Domani toccherà invece alla grandissima area istoriata di Naquane, accessibile dalle 11 alle 12,30, nella quale in questa occasione si terrà una visita didattica per ragazzi curata da Archeocamuni e Pro loco, ma anche una prova di tiro con l’arco proposta da Camuniverso e subito dopo dal laboratorio di frottage (una tecnica di disegno e pittura basata sullo sfregamento) con gli animatori di Archeocamuni. Per gli adulti ci sarà invece una visita guidata condotta dalla Federazione guide turistiche. Nel pomeriggio dalle 14,30 alle 16 è programmata una visita didattica al Mupre per ragazzi coordinata dalla Pro loco, insieme a un passaggio sulle rocce incise curata dalla Federazione guide turistiche per gli adulti. Per saperne di più ci sono i numeri 0364 42140 e 0364 42403. L.RAN.

Suggerimenti