Orticoltura:
tre comunità
«coltivano»
la passione

Oggi più che mai, la coltivazione di un orto è una interessante fonte di risparmio sulla spesa alimentare prima ancora che la continuazione di una tradizione. I fans del fai da te aumentano, e il corso organizzato dall’Associazione per i produttori agricoli di Valle Camonica (Apav) in collaborazione con i Comuni di Artogne, Gianico e Piancamuno offre le consulenze necessarie.

Nove le serate gratuite in cartellone, sempre alle 20,30, dedicate a vari temi. Si parte con l’agronomia di base per affrontare tutto quanto è connesso alla sistemazione del terreno, alle note colturali e alle pratiche invernali; senza dimenticare l’uso alimentare dei vegetali spontanei, la raccolta e la conservazione dei prodotti ed anche un po’ di entomologia: insetti utili e dannosi.

Gli appuntamenti si distribuiscono tra la sala polifunzionale di Artogne (27 e 30 marzo, 4 aprile), la biblioteca di Gianico (13 aprile, 18 e 21 maggio) e il Centro anziani di Piancamuno (20 aprile, 12 maggio e 9 giugno). I relatori? Davide Trombini, Marco Zonca, Valter Vangelisti, Marco Tonni ed Enzo Bona. Chiunque desiderasse soddisfare il desiderio di dedicarsi all’orto non può che cogliere la proposta dell’Apav. D.BEN.

Suggerimenti