Prestine e
Bienno,
fusione fatta

Uno scorcio di Prestine
Uno scorcio di Prestine
Uno scorcio di Prestine
Uno scorcio di Prestine

L’astensione di Lega e 5 Stelle è stata ieri l’unica voce fuori dal coro in Regione, e così Milano ha dato il via all’incorporazione di Prestine con Bienno sancita mesi fa dal referendum approvando (con 42 voti favorevoli) il progetto di legge 286 (relatrice la consigliera di Forza Italia Anna Lisa Baroni) che di fatto istituisce un Comune unico.

Dopo questo passaggio toccherà all’emanazione del relativo decreto legge firmato dal presidente Roberto Maroni, e proprio in seguito a questo avallo, e nonostante gli ostacoli ancora aperti, sarà possibile mettersi al lavoro per formare le liste in vista del prossimo voto amministrativo; liste che naturalmente saranno anche prestinesi.

Con il decreto della presidenza si chiuderà il lungo iter aperto dal sindaco prestinese Franco Monchieri, primo promotore del referendum popolare dello scorso 20 dicembre e della conseguente deliberazione consiliare dell’8 gennaio che ha anticipato, con qualche incidente di percorso, l’approdo in consiglio regionale.

Proprio Monchieri si dice «emozionato, perchè questa è una soluzione storica per il mio Comune ma anche per quello confinante di Bienno: mi auguro veramente che venga adottata anche da altre amministrazioni, che avrebbero da ricavarne esclusivamente benefici. Ritengo che una parte dei miei concittadini si possa ricredere, perchè tutte le nostre azioni sono state improntate a una assoluta correttezza».

Ora l’incorporazione deve confrontarsi con un unico impedimento, che comunque non influirebbe sull’imminente decreto: è il ricorso presentato al Tar, la cui discussione è in agenda per il prossimo 11 maggio, sulla posizione dei residenti all’estero che secondo i promotori non sarebbero stati avvertiti della consultazione. È di eri l’altro, proprio a ridosso del consiglio regionale, la decisione dello stesso Tar che ha rigettato la richiesta di sospensiva urgente della procedura in atto.

L’approvazione dell’incorporazione consentirà appunto di procedere alla definizione delle liste in vista del voto del 5 giugno, e fra i candidati prestinesi di per «Bienno con il borgo di Prestine» ci sarà anche Monchieri. L.RAN.

Suggerimenti