Strade, c’è un rischio crollo
e l’intercomunale si ferma

L’intercomunale interrotta
L’intercomunale interrotta
L’intercomunale interrotta
L’intercomunale interrotta

Qualche settimana fa le asfaltature, ora i lavori, urgenti, per un tratto di carreggiata che stava letteralmente scivolando in località Valle del Corno. Il Comune di Lozio, ma soprattutto la Regione che ha appaltato i lavori su richiesta dell’ente locale, corrono ai ripari, e la strada intercomunale Ossimo-Lozio resta chiusa al traffico costringendo chi deve muoversi sull’Altopiano del Sole a usare l’alternativa che scende fino a Malegno e intercetta la provinciale 5.

La grave situazione di dissesto, già segnalata dal municipio allo Ster, è peggiorata con le ultime precipitazioni che hanno reso non più sicura l’arteria, utilizzata tutto l’anno dai residenti. Ma ovviamente il collegamento interdetto al traffico sta creando non pochi disagi: «Non si poteva fare altrimenti - commenta il vicesindaco Antonio Giorgi - visto che metà della carreggiata è interessata dall’intervento»; che ha visto l’impresa incaricata rimuovere l’esistente per cercare la roccia che consentirà di realizzare nuove terre armate capaci di impedire al terreno di scivolare ulteriormente.

Un intervento da 80 mila euro «che si spera copra interamente la Regione», di messa in sicurezza e rifacimento della carreggiata a fianco della montagna. I lavori iniziati questa settimana dovrebbero chiudersi entro la prossima, «giorno più giorno meno, l’importante è che vengano eseguiti bene e si risolva il problema». La strada è di fondamentale importanza per la valle di Lozio, viene utilizzata in qualsiasi stagione ed è sempre pulita anche quando si verificano precipitazioni nevose. C.VEN.

Suggerimenti