Tra sacro e profano
La Candelora muove
tutta la comunità

Il clou della manifestazione mariana di inizio anno è in calendario per domenica, ma Braone sta celebrando già da alcuni giorni, e con proposte che spaziano come sempre dal casro al profano, la tradizionale e antica festa della «Candelora», la ricorrenza patronale di Santa Maria della Purificazione.

La parrocchia, il Comune e il Comitato feste hanno allestito in sinergia un cartellone di manifestazioni, di momenti d’incontro e di divertimento ma anche di impegno. Un cartellone che si aperto nella serata di martedì con la tradizionale cerimonia di benedizione delle candele e delle statue della Madonna seguita dalla processione con la posa delle statue nelle santelle della «Via del Rosario», e per finire dallo spettacolo di Luciano Bertoli.

Mercoledì nella cornice della sala consiliare è stata inaugurata la mostra fotografica «Seidibraonese», che rimarrà aperta anche questa sera dalle 20 alle 22, domani dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Passando alla musica, la chiesa parrocchiale braonese dedicata a Santa Maria ha ospitato ieri l’affollato concerto «Sotto il velo di Maria: note e pensieri...», e questa sera ci sarà un altro appuntamento a tema: dopo la messa delle 18, a partire dalle 20,45 l’artistica Casa Torre Bonfadini ospiterà 11 giovani strumentisti, alcuni dei quali braonesi, che daranno vita alla performance «Musicandelora - Concerto della luce».

Domani alle 20,45 l’elementare ospiterà la «Cenacandelora», con un menù composto da piatti tipici della festa (con gli immancabili casoncelli della tradizione inclusi) e domenica le feste patronali si chiuderanno con l’aperitivo nell’osteria Pica Prede (alle 11,15), la Passeggiata della vita (alle 14) che partirà da Niardo e con il momento religioso conclusivo più atteso dai fedeli del paese: la messa solenne (delle 19) nella chiesa parrocchiale accompagnata dai canti del coro del paese e dalla processione con la statua della Vergine per le vie del centro storico. La grande sfilata mariana sarà preceduta dai musicisti della banda «Santa Cecilia» in arrivo da Borno. L.RAN.

Suggerimenti