Un viaggio alla scoperta dei sapori

È all’insegna dei cinque sensi la prima parte del programma 2016 della Pro loco di Angolo Terme: un seguito potremmo dire, dopo che nei mesi scorsi la protagonista principale è stata la banda Santa Cecilia, che a sua volta, coinvolgendo le scuole materne e l’elementare ha portato alla scoperta dei suoni utilizzando i cinque sensi.

Un particolare percorso ha unito tatto, gusto, vista, olfatto e soprattutto l’udito permettendo ai bambini di scoprire gli strumenti musicali, di provarli immersi in un’atmosfera combinata di note, colori e profumi. L’iniziativa sostenuta dalla Pro loco è stata poi allargata agli adulti in una serata che ha riscosso un grande successo: in quella occasione sono state abbinate le parole recitate, la musica eseguita dai componenti della banda e alcuni profumi.

E adesso? Dalla prossima settimana la musica lascerà spazio alla cucina locale con i «Giovedì del gusto». L’associazione turistica, sostenuta dall’amministrazione comunale, ha coinvolto sei ristoranti del paese che a turno per altrettanti giovedì consecutivi offriranno l’opportunità di degustare l’eccellenza della tradizione del territorio.

Si parte il 21 aprile con il ristorante Amici e il menù a base di funghi; quindi la settimana seguente toccherà al Dovina’s (un menù a base di cervo); giovedì 5 maggio al Cantuccio; il 12 maggio all’albergo Miramonti, il 19 a La cuna del lac (sempre con piatti realizzati utilizzando prodotti delle aziende agricole di Angolo) e infine il 20 al Presolana, che proporrà il pesce. Il costo è fissato in 25 euro, e bisogna prenotare entro il martedì precedente. Per saperne di più prolocoangoloterme@virgilio.it. G.GAN.

Suggerimenti