Verbashop,
il negozio
delle parole

di Claudia Venturelli
Il regista  Andrea Abondio
Il regista Andrea Abondio
Il regista  Andrea Abondio
Il regista Andrea Abondio

«Vorrei aiutare le persone a comunicare meglio, a raccontarsi meglio agli altri, facendole sentire sicure in ogni situazione, anche quella più difficoltosa. Spesso dentro di noi c’è nascosto un mondo bellissimo, abbiamo solo bisogno di qualcuno che ci aiuti a raccontarlo agli altri». Andrea Abondio spiega così la mission e la rivendicazione di verbashop.it, la sua nuova sfida a colpi di parole da prestare (a pagamento) agli altri. Lui, artista che si è specializzato in public speaking, che ha fondato la Scuola di teatro Vallecamonica e coinvolto e appassionato tanti altri giovani come lui, che ha inventato corsi di recitazione nelle case di riposo, si è sentito pronto per aprire una start up, un negozio delle parole a cui si possono rivolgere tutti, per qualsiasi esigenza.

«A VOLTE - spiega Andrea Abondio - capita di avere un’ idea in testa e di non riuscire a trovare le parole giuste per esprimerla, oppure di dover parlare in pubblico e non saper cosa dire». Ecco, in quel preciso istante arriva lui e sbriciola la classica frase «non trovo le parole». Lui con un team di esperti in comunicazione e marketing è pronto a rispondere alle richieste in meno di 24 ore. Ma come funziona l’innovativo e originale servizio? Le richieste arrivano attraverso il sito e dietro il pagamento di un compenso: 15 euro, per esempio, per lettere d’amore e ringraziamenti per la tesi di laurea, 30 euro per le aziende che vogliono presentarsi al meglio o per chi vuole parole per tenere un comizio. In pochi minuti arriva alla posta dell’interessato un questionario da compilare e rispedire. Nasce da lì il testo che gli esperti perfezionano in 24 ore per il cliente a cui lo spediscono per il controllo. Non convince appieno? Il cliente può correggerlo e rispedirlo, un botta e risposta che non richiede costi aggiuntivi: «L’idea è nata per caso, riflettendo sul fatto che in molti fanno fatica ad esprimere le proprie idee, soprattutto in occasioni importanti». Ma Verbashop non si ferma qui: con 35 euro è possibile anche richiedere un colloquio skype per provare e riprovare il discorso ed evitare brutte figure: «Ci rivolgiamo agli studenti, a chi cerca lavoro, ai manager e ai venditori, ai politici. A chiunque cerchi “verba”, parole, e non le trova dentro di sè».

«IL SERVIZIO è in fase di test - precisa Abondio - ma ha già avuto buoni risultati, soprattutto a livello locale. A breve, grazie ad alcuni investitori che hanno visto del buono nella mia idea, lo proporrò anche su scala nazionale, ed è lì che giocheremo la partita vera».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti