CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

17.03.2018

Angoli e perimetri: i big della geometria si sfidano sui banchi

Per una volta Casto aprirà le scuole di domenica; non per un nuovo appuntamento con le elezioni e neppure per le lezioni, ma per ospitare - nella giornata di domani - le finali regionali del torneo di «Geometriko». Sono ben 75 i finalisti provenienti da tutta la Lombardia che, sotto la guida del coordinatore regionale Luca Bonomi, si sfideranno fino all’ultima figura geometrica nelle aule della scuola media «Silvio Moretti». IN PALIO c’è il titolo di campione di Lombardia nelle categorie G1 (i bambini delle elementari) e G2 (i ragazzini delle medie), ma soprattutto la possibilità di garantirsi la qualificazione alla finale nazionale di questo gioco, sempre più diffuso e a quanto pare apprezzato tra gli studenti di tutta Italia, che si disputerà a fine aprile a Casamassella di Lecce. Geometriko è un passatempo didattico creato da Leonardo Tortorelli del Liceo scientifico di Maglie, nel leccese, nato dall’idea di fornire a insegnanti, genitori e in particolare studenti di diverse età uno strumento per acquisire e consolidare in modo piacevole la conoscenza della geometria piana. TORNANDO alla selezione lombarda ospitata dal Savallese, il via alla competizione verrà dato alle 9 con i quarti di finale delle categorie G1 e poi G2. Alle 12.30 la pausa per il pranzo comunitario aperto a tutti, e alle 15.30, dopo lo «spareggio della speranza», inizieranno le semifinali prima della categoria G1 e poi della G2. Alle 17.30 l’inizio delle finali e a seguire le premiazioni. Cosa aggiungere ancora? Fortunatamente nell’era delle App e degli smartphone Geometriko introduce una occasione di conoscenza creativa e manuale, rapresentando una sfida al digitale che invita a imparare divertendosi e facendolo senza mediazioni: basta un semplice mazzo di carte per sviluppare i processi geometrici cognitivi di confronto, classificazione, problem solving e applicazione del metodo deduttivo. •

Massimo Pasinetti
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1