Asilo, sentirsi bimbi a 130 anni

I bambini ed i volontari del servizio «Pedibus» di Sabbio Chiese
I bambini ed i volontari del servizio «Pedibus» di Sabbio Chiese
I bambini ed i volontari del servizio «Pedibus» di Sabbio Chiese
I bambini ed i volontari del servizio «Pedibus» di Sabbio Chiese

A Sabbio Chiese, il «Pedibus» raddoppia il servizio aggiungendo alla «Linea rossa» anche la «Linea gialla». In totale sono 28 gli alunni raggiungono ogni giorno la scuola elementare accompagnati, sia all’andata che al ritorno, a turno, da 26 volontari disposti a regalare parte del loro tempo alla comunità.

Tutte persone che gli assessori alla Cultura Claudio Ferremi e ai Servizi Sociali Monica Giori vogliono ringraziare di cuore. L’iniziativa era partita da un gruppo di mamme, subito sponsorizzate dal Comune. La «Linea rossa», al secondo anno d’utilizzo, parte dalla Tesa, che sta sopra l’area del cimitero, percorre via Pietro Felter, via Silvio Moretti, piazza Rocca e via Roma e raggiunge la scuola con 13 alunni iscritti. La «Linea gialla» invece, novità di quest’anno, parte da via Sole, attraversa via XX Settembre, arriva in via Parrocchiale e poi in via Moro con 15 alunni iscritti.

Ogni linea di percorso, pensata per 15 bambini e lunga circa un chilometro, ha ogni volta 2 accompagnatori. Il servizio, garantito tutto l’anno con qualsiasi tempo, ha l’obiettivo di ridurre il traffico in paese e la confusione alle 8 del mattino davanti all’istituto, oltre che di far acquisire ai piccoli una maggiore autonomia, la voglia di camminare, una maggiore comunicativa, il rispetto per l’ambiente e la conoscenza delle regole stradali.

Sia i volontari che i bambini indossano, a maggior sicurezza, delle pettorine gialle ad aumentare la loro visibilità. Il servizio cresce (per iscriversi ci si può rivolgere all’ufficio Anagrafe) e già si sta pensando ad una possibile terza linea con partenza da altra zona del paese.M.PAS.

Suggerimenti