Con i norcini
una giornata
di laboratori
e degustazioni

A Provaglio Valsabbia soffia il vento del gusto con l’arrivo della «Festa del còpa sì». È tradizione antica quella di allevare e poi uccidere il maiale per farne salame e molto altro ancora, sulla scorta del proverbiale detto «del maiale non si butta via niente». E così, oggi, al coperto del centro sportivo di Arveaco, al motto poco caro agli animalisti «soffia il vento del gusto», si alzerà il sipario sulla «Festa del còpa sì», a cura della sezione valsabbina dell’associazione lombarda norcini.

IL RITROVO alle 10 del mattino per «fom sö el sì», dimostrazione di lavorazione a cura di maestri norcini.

Alle 11.30 ci sarà anche, eccezionalmente, il secondo Vespa raduno della montagna, a cura del Vespa Club di Piubega (Mantova) a cui tutti possono partecipare ritrovandosi nel piazzale della festa. Alle 12 il pranzo, che avrà per menu lo spiedo di porchetta e la porchetta ripiena, con vino, acqua, formaggio, dolce e caffè: il tutto a 20 euro.

Alle 15 inizieranno le gare aperte a tutti: da quella del miglior salame stagionato (con consegna del prodotto fino a pochi istanti prima del via alla competizione) a quella di legatura del salame, per finire con la gara del rasegù, il taglio del fieno.M.PAS.

Suggerimenti