«FestInStrada», l’autunno
inizia con la suggestione

È un autunno all’insegna della magia e della suggestione quello che inizia a Sabbio Chiese con «FestInStrada»: una rassegna pronta a riempire vie e piazze del paese di artisti e circensi. Il via è previsto domenica: anticipando la ricorrenza del patrono San Michele Arcangelo del 29 settembre, Comune e biblioteca, col patrocinio del ministero dei Beni culturali, inaugureranno la quarta edizione di un evento che si aprirà alle 14.45 in piazza Paolo VI con «Sogno», lo show di Gambeinspallateatro di e con Eros Goni, un mimo eccentrico e sognatore nel cui spettacolo sono protagoniste le bolle di sapone giganti.

Alle 15.45 e alle 16.45 due rappresentazioni in piazza Rocca e al semaforo di via XX settembre: nel primo caso si terrà «Figuriamoci?», di e con Mario Levis, un clown che mette in movimento grucce e appendini; nel secondo andrà in scena «Attenti a quei due», con la compagnia La Fabiola e con Nives Valsecchi e Giancarlo Casati e le relative marionette.

Alle 18 ci si dovrà trasferire nella piazza del Comune per assistere alla «rappresentazione» de «L’ultima cena» preparata dai 3 «chef» Claudio Cremonesi, Stefano Locati e Alessandro Vallin, i quali creando ricette uniche cercheranno di raggiungere l’essenza del sapore, trovare l’ingrediente fondamentale e soprattutto deliziare (metaforicamente) i palati. I 3 chef costruiscono la loro cucina dell’assurdo fra virtuosismi e acrobazie di sapori per una cena senza cibo che non lascerà però a digiuno: il nutrimento sarà la comicità.

Al di là dei contenuti artistici del pomeriggio-sera di Sabbio Chiese, è importante sottolineare che l’intero programma sarà godibile senza un biglietto da pagare: «L’obiettivo di questa iniziativa - ricorda Claudio Ferremi, che a Sabbio segue la Cultura - è far vivere strada e centro storico con spettacoli per tutti, e far scendere la gente per strada a divertirsi. Per questo bar e negozi apriranno la domenica pomeriggio, senza contare le bancarelle che offriranno prodotti del territorio». M.PAS.

Suggerimenti