L’accoppiata caldarroste
e formaggio riempie
di sapori le strade di Serle

Una delle precedenti edizioni della festa di Serle
Una delle precedenti edizioni della festa di Serle
Una delle precedenti edizioni della festa di Serle
Una delle precedenti edizioni della festa di Serle

Un fiume di gente: migliaia di persone sono attese domenica pomeriggio a Serle per la diciottesima edizione di «Brostoi e Formài», l’ormai tradizionale kermesse enogastronomica d’autunno in scena come sempre per le strade della contrada di Villa, dalle 14.30 alle 19.

Nel corso della giornata sarà possibile degustare i piatti tipici autunnali che hanno fatto la storia del paese, abbinati a vini bresciani dagli antipasti al caffè. Nella via principale della contrada, e nei vicoli adiacenti, saranno allestiti più di una trentina di stand gastronomici, gestiti dalle associazioni della zona, oltre agli stand del Van di Nuvolento, della Protezione Civile, l’animazione dei bambini della scuola dell’infanzia Boifava, la corale «L’eco de l’omber» che si esibirà alle 16.30 nella chiesetta di San Luigi. Nell’ambito della rassegna «Arte in piazza» saranno presenti anche una dozzina di artisti locali. Pancia mia fatti capanna: chiunque potrà comporre il menu a sua piacimento, scegliendo tra decine di piatti.

QUALCHE ANTICIPAZIONE: panseta copada, salam e copa, strachét en saur, codighì e polenta, salami di cacciagione, crostoni al tartufo, caponata di mele e melanzane, minestra di fagioli e trippa tradizionale, polenta e lumache, l’immancabile spiedo De.Co. di Serle, risotto con speck e formaggio di Cariadeghe, formaggi arrostiti, salame di capra, lumache e zafferano.

Tra i dolci e digestivi spiccano il gelato ai marroni, le delizie del bosco raccolte dai ragazzi dell’oratorio, il miele e la birra artigianale, perfino la cioccolata calda ma fatta con il latte di capra dell’altopiano. Ad accompagnare la ricca offerta gastronomica ci saranno una decina di cantine in arrivo da tutta la provincia: da Puegnago, Bedizzole, Molinetto di Mazzano, Botticino, Mocasina di Calvagese e Bedizzole.

Non mancheranno poi ovviamente vin brulé e caldarroste, con tre stand dedicati, e altrettante aree ristoro. Le coordinate: le casse aprono alle 13, alle 13.30 la parata di apertura con la banda cittadina, alle 14.30 il via alla grande abbuffata. Per informazioni si può cliccare su prolocoserle.it.A.GAT.

Suggerimenti