La festa dei minatori
tra spettacoli volanti
e botti a pelo d’acqua

Ospiti gli Schutzen trentini
Ospiti gli Schutzen trentini
Ospiti gli Schutzen trentini
Ospiti gli Schutzen trentini

La giornata dedicata al minatore è una sola, ma è così ricca di eventi che per viverla appieno non basterebbero dodici ore. Per la 21esima edizione, l’appuntamento è fissato per domani, quando a partire dalle 10 dal monte Stino si lanceranno in evoluzioni e acrobazie i paracadutisti della «Brixia flying» (è possibile prenotare un volo in coppia).

Dopo il meritato pranzo, la festa si sposterà all’ossario di Monte Suello per un momento di raccoglimento. La deposizione della corona e i discorsi celebrativi rientrano fra i numerosi appuntamenti promossi dal comitato per i 150 anni della battaglia di Monte Suello, l'unica vinta dagli italiani nella terza guerra di Indipendenza.

Alle 14.30 il rientro in paese, con l’assembramento delle compagnie garibaldine e degli Schutzen al campo sportivo. Poi, accompagnata dalla banda di Storo, la sfilata fino al campo santo, dove verrà deposta una corona per i caduti di tutte le guerre.

Dopo la messa delle 17, proseguirà la sfilata dei gruppi folcloristici con ricostruzioni storiche. Alle 19.30 basterà seguire il profumo per scoprire dove verrà cucinata la «grigliata del minatore», il tutto accompagnato da prodotti enograstronomici bresciani e trentini.

Alle 20.45 la banda di Storo aprirà la serata musicale che continuerà alle 21.15 con il gruppo folk i «Beatrich», per proseguire con dj Cristian Riva. Infine, alle 23.15 lo spettacolo dei fuochi d’artificio, ribattezzati «le mine del minatore». Chi volesse potrà goderne anche dal battello che sarà in acqua.M.ROV.

Suggerimenti