CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

11.07.2018

La Rocca d’Anfo apre le porte all’estate

La Rocca d’Anfo è pronta ad accogliere turisti e visitatori
La Rocca d’Anfo è pronta ad accogliere turisti e visitatori

Per i mesi di luglio e di agosto la Rocca d’Anfo raddoppia il numero dei giorni di apertura. Ma non è la sola novità: il complesso fortificato si potrà visitare anche senza prenotazione. Obiettivo? Agevolare i turisti e superare quota 4mila presenze in un anno. Il tutto grazie anche a un pacchetto completo di iniziative a misura di turista. I VISITATORI potranno infatti beneficiare di promozioni nei ristoranti, negli hotel e negli alberghi della zona, ma anche di sconti sul noleggio di biciclette e attrezzature sportive. La nuova proposta lanciata dalla Comunità Montana di Valle Sabbia punta a fare sistema: «Stiamo crescendo come territorio nella consapevolezza della nostra portata turistica - afferma il presidente Giovanmaria Flocchini - e gli operatori sono con noi. Questa nuova iniziativa che vede come fulcro la Rocca è un importante tassello verso un’accoglienza sempre più matura e completa, che risponde alle esigenze dei turisti e dà il segno di una Valle unita nella volontà di cambiare passo». Altra novità riguarda l’apertura di un infopoint in corrispondenza della fortezza. Decisione che non è però andata giù al gruppo di minoranza del Comune di Anfo. Spiega Gianpietro Mabellini: «L’idea è completamente sbagliata, le visite dovevano partire da Anfo, in modo da creare un indotto anche per il paese, così i cittadini di Anfo non ne trarranno alcun beneficio». Stessi obiettivi, opinioni diverse. Rimane comunque il fatto che a luglio e agosto sarà possibile visitare la fortezza, senza prenotazione, ogni lunedì e venerdì (con partenza dalla Rocca alle 9.30) e mercoledì (alle 15.30). Le visite guidate su prenotazione continuano invece tutti i fine settimana (info e booking sul sito www.roccadanfo.eu). È inoltre possibile concordare visite per gruppi precostituiti contattando l’Agenzia territoriale per il Turismo Valle Sabbia e Lago d’Idro (www.vallesabbia.info, telefono e fax 036583224). La Rocca d’Anfo continua inoltre a essere il luogo di elezione di eventi culturali e di spettacolo di primo piano. Domenica 22 luglio è in programma un esclusivo concerto all’alba con il gruppo Verdecane, inserito nel calendario di «Acque e Terre Festival», mentre sabato 8 settembre si esibirà l’illusionista e metalista Francesco Tesei. Confermate inoltre le visite notturne in occasione delle notti di plenilunio (27 luglio e 26 agosto). • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Mila Rovatti
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1