La Valsabbia si mobilita per l’omaggio ai Caduti

Il passaggio sul Piave
Il passaggio sul Piave
Il passaggio sul Piave
Il passaggio sul Piave

L’anniversario del 4 Novembre, nel pieno delle celebrazioni per il centenario della Grande guerra, muove come al solito il vasto arcipelago dell’associazionismo d’Arma che propone numerosi appuntamenti. A Vestone sabato si terrà il convegno «Il Piave mormorò». L’appuntamento è alle ore 19 nella chiesa di San Lorenzo a Promo di Vestone per la messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre, cui seguirà un rinfresco in oratorio. Alle 20.45 nel teatro dell’oratorio avrà inizio la conferenza con Angelo D’Acunto, docente alla Pontificia Università di Roma e ordinario di Storia al Liceo «E. Fermi» di Salò oltre che cerimoniere ufficiale degli alpini che parlerà di «A cento anni dalla Grande Guerra. 1916: la tragedia della vita in trincea».

Poi Veronica Grillo della Croce rossa terrà una relazione sui soccorritori durante la Grande guerra. Infine Elena Abbiatico, il cui nonno ha combattuto nel glorioso Battaglione Vestone, illustrerà la disposizione delle fortificazioni in Valle Trompia.

L’iniziativa è a cura degli «Amici della Storia» di Vestone guidati da Mauro Vivenzi, dell’Associazione amici e discendenti degli esuli giuliani, istriani, fiumani, dalmati della Valle Sabbia con presidente Paolo Tabadorini e delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon delegazione di Brescia, ma vede anche la partecipazione dei 2 Gruppi alpini di Nozza e Vestone, dell’associazione carabinieri della Vallesabbia, dei Fanti di Odolo e Preseglie, dei Marinai d’Italia di Idro.

A Vobarno, l’appuntamento con la commemorazione sarà nella mattinata di sabato, in collaborazione con la sezione di Vobarno dell’Anpi e con le associazioni d’arma del territorio. Raduno alle 9.15 in piazza Marina Corradini, all’esterno della biblioteca civica. Dentro la sala delle conferenze della biblioteca si terranno prima il saluto del sindaco e poi le letture da parte degli alunni delle classi quinte della scuola elementare. Poi, alle 10.10 la partenza del corteo per le vie del paese. Seguirà l’orazione ufficiale del sindaco vobarnese Giuseppe Lancini.

A Casto le celebrazioni sono in programma domenica. L’invito è firmato da Aldo Ragnoli, classe 1924, presidente delle sezioni di Casto e Comero dei Combattenti e reduci. Domenica ci si ritroverà alle 9.30 a Comero per la celebrazione della messa e la successiva deposizione della corona al monumento ai caduti, e poi alle 11.15 a Casto, con un corteo fino al monumento ai caduti. Alle 12.30 seguirà poi il pranzo sociale, al ristorante «Al Vecchio Palazzo» di piazza Passerini 5 a Casto, al costo di 25 euro. Quota che scende a 15 euro per i simpatizzanti iscritti. M.PAS.

Suggerimenti